Champions League

Champions League, la Juve attende l’Ajax: i precedenti a Torino tra le due squadre

Festa scudetto rimandata ma per la Juventus di Massimiliano Allegri, adesso è tempo di concentrarsi su un obiettivo molto più importante di un ottavo titolo consecutivo. Questa sera all’Allianz Stadium, i bianconeri attendono l’Ajax per una sfida che vale un pass tra le prime quattro d’Europa. Dopo l’1-1 dell’andata, alla Johan Cruijff Arena, la Vecchia Signora è pronta a ospitare la squadra di Erik ten Hag per chiudere la pratica e proseguire nella corsa verso la finale di Madrid. Ma quali sono i precedenti tra la squadra di Amsterdam e la Juventus in Europa?  Scopriamoli insieme.

PRECEDENTI JUVENTUS-AJAX – Juventus e Ajax si sono affrontate nella loro storia in dodici occasioni. 6 ad Amsterdam, 5 a Torino e 2 in campo neutro, per due finali di Coppa dei Campioni, vinta una volta dai lancieri nel 1973 e una volta dai bianconeri nel 1996. Lo score complessivo è decisamente a favore della Juventus, vittoriosa per ben 6 volte contro le 2 sole e uniche vittorie degli olandesi e tra pareggi (di cui uno all’andata della sfida di questa sera, dopo l’1-1 di Amsterdam di due settimane fa). Nelle partite giocate a Torino la Juventus è uscita vittoriosa 3 volte su cinque. La prima volta nel 1974, i bianconeri si imposero per 1-0 con il gol di Oscar Damiani. Nel 1978, invece, con in ballo i quarti di Coppa dei Campioni la sfida terminò 1-1 con i gol di Tardelli al 21’ e di Tscheu La Ling all’80’.

Nel 1997, invece, in semifinale i bianconeri si imposero al Delle Alpi con un sonoro 4-1 grazie alle reti di Lombardo, Vieri, Amoruso e Zidane. Nel 2004 l’ultimo confronto a Torino in Champions, nella fase a gironi, con la Juventus nuovamente vittoriosa di misura per 1-0 con il gol di Zalayeta. Tra Ajax e Juventus esiste un precedente, anche abbastanza recente, in Europa League. Nel 2010 la partita terminò 0-0 e la Juventus riuscì a superare il turno raggiungendo gli ottavi di finale prima di essere eliminata per mano del Fulham. Una Juventus dunque sempre imbattuta tra le mura amiche contro la compagine olandese. Non sembrano esserci dubbi anche sul fronte pronostici, le quote scommesse calcio vedono i bianconeri favoriti per il segno 1 con quota a 1.67. Un’eventuale vittoria dell’Ajax pagherebbe invece più di 5 volte la posta, mentre un pari è dato a 3.85.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-AJAX –  Oggi alla formazione di Allegri servirà una vittoria, anche di misura o un pareggio a reti bianche per accomodarsi al tavolino delle semifinali. Il tecnico bianconero è alle prese con delle scelte obbligate di formazione, dovendo rinunciare a due titolari come Chiellini e Mandzukic. Per il primo è pronto dal primo minuto Rugani, in coppia con Bonucci. Per la sostituzione del croato, invece, è ballottaggio tra Dybala e Kean, con il primo favorito sul secondo. A centrocampo il ballottaggio tra Emre Can e Betancur sembra essere favorevole al centrocampista tedesco. Ajax invece con la formazione tipo, con Ten Hag che recuperà De Jong ed è costretto a schierare Mazraoui a sinistra, in difesa, in sostituzione dello squalificato Tagliafico.

Le probabili formazioni:

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Rugani, Alex Sandro; Emre Can, Pjanic, Matuidi; Bernardeschi, Dybala, Ronaldo. All. Allegri

 AJAX (4-3-3): Onana; Veltman, De Ligt, Blind, Mazraoui; Schöne, De Jong, Van De Beek; Ziyech, Tadic, Neres. All. ten Hag

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio