ApprofondimentiSerie A

FOCUS TCN – Juventus, l’incisività del gioco passa da Alex Sandro e Cancelo

Alex Sandro Cancelo Juventus: miglior coppia di terzini in Europa

E’obiettivo certo e ormai dichiarato quello di una Juventus sul podio d’Europa. Questo il desiderio espresso a chiare lettere dal presidente Agnelli, da Allegri e dalla squadra tutta. Un desiderio prima espresso e poi materializzatosi grazie all’acquisto di Cristiano Ronaldo, che ha fatto fare ai bianconeri un notevole salto di qualità, sia in campo che fuori.

Oltre a lui però ci sono altri due giocatori in rosa che parlano portoghese e che quest’anno si stanno rivelando incisivi per le sorti del gioco e dei risultati della Juventus. Si tratta di Alex Sandro e Joao Cancelo, due che oltre ad essere dotati di grande forza fisica hanno dei piedi mica male. La coppia di terzini bianconeri sono entrambi ambidestri e nella maggior parte dei momenti nevralgici delle partite risultano determinanti.

Alex Sandro e Cancelo: quantità e qualità che non hanno pari anche all’estero

Alex Sandro, prendete lui ad esempio. Lo scorso anno solo lontano parente del terzino sinistro brasiliano ammirato nella stagione 2016-2017, quest’anno rivitalizzatosi e mai più in discussione dopo le voci che lo volevano lontano da Torino. In questa stagione sembra essere partito con il piglio giusto e l’assist per Mandzukic a San Siro contro il Milan è lì a testimoniarlo. Il brasiliano, in gare come a Udine o Manchester, Valencia, ha fatto vedere di essere tornato quell’Alex Sandro che la dirigenza juventina ha voluto così fermamente non cedere.

Cancelo, anche lui incisivo come pochi altri terzini in Europa, sta facendo le fortune del gioco della Juventus sia in fase di spinta che di uscita da pressing. Un giocatore polivalente, dal quale passano un’infinità di palloni (ben 90 contro il Milan). Basta col consueto terzino tutto ordine e tattica (Lichtsteiner), la Juventus ha modernizzato il suo calcio, lo ha “evoluzionato” a livelli europei, quelli a cui aspira Allegri, Agnelli, la società e l’ambiente tutto. E con questa coppia di terzini, unica in Europa per quantità e qualità, tutto diventa più facile.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button