Accadde OggiApprofondimenti

Accadde oggi – Ventinove anni fa nasceva Alexandre Pato

Tanti auguri Pato

Sembrava destinato a conquistare l’Italia ed il calcio mondiale ma si sono quasi perse del tutto le sue tracce. Oggi spegne ventinove candeline Alexandre Pato, attaccante brasiliano nato il 2 settembre del 1989. Dopo aver mosso i primi passi da calciatore nello Sporting Club Internacional, il Papero nel 2008 è approdato in Europa ed in Italia.

A puntare su di lui il Milan, sempre attento al mercato sudamericano. Il club rossonero investe ventidue milioni di euro per un diciassettenne, facendo registrare il record assoluto di spesa per un calciatore ancora minorenne. Le premesse sono a dir poco incoraggianti dato che nella sua gara d’esordio, al “San Paolo” contro il Napoli, Pato trova subito la via del gol.

In rossonero passerà cinque anni totalizzando centodiciassette presenze e cinquantuno reti, cambiano sia dal punto  tattico che fisico. Il Milan trasforma Pato in una vera prima punta che però non riesce a fare la differenza come in passato, anche a causa di qualche problema muscolare di troppo.

Il Papero decide così di tornare in Brasile, prima al Corinthias e poi al San Paolo prima di ritentare l’avventura europea con le maglie di Chelsea e Villareal, senza grandi fortune. Oggi Pato gioca in Cina con la maglia del Tianjin Quanjian e – probabilmente – col rimpianto di non aver mantenuto le attese che pendevano sul suo conto.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio