Calcio esteroCuriosità

Xavi vuole cambiare il calcio: “Giocare in 10 per far divertire la gente”

Xavi intervista riforma: “Per cambiare il calcio passare da 11 a 10 giocatori” 

Xavi ha parlato in un’intervista della sua riforma calcistica. L’ex regista del Barcellona e della Spagna ha una sua personale formula per aumentare la spettacolarità di questo sport. Per l’ex blaugrana i calciatori sono al servizio dei tifosi e per questo si dovrebbe diminuire il numero dei giocatori in campo per aumentarne la competitività.

Queste le parole di Xavi rilasciate a ‘Catalunya Radio’: “Il calcio che vedo in tv non mi piace. Ci sono tante squadre che speculano, si gioca in modo monotono. Non sopporto chi si schiera con il 4-5-1 e rinuncia al possesso di palla. Il mio modello è sempre Guardiola: guardo e studio tutte le partite del Manchester City. Quando sarò allenatore le mie squadre giocheranno come le sue”. 

E sulla riforma per il cambiamento del calcio si esprime così:L’ideale sarebbe giocare dieci contro dieci. Ho visto partite tra due squadre con un’espulsione per parte e ho notato quanto sia tutto radicalmente differente. Ci sono più spazi e si può giocare più in attacco“. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio