Serie B

Serie B, arriva il VAR nel campionato cadetto: sarà utilizzato dai play-off e play-out

VAR in Serie B, l’assemblea che si è tenuta nella scorse ore a Milano ha partorito questa novità importante e tanto attesa per il campionato cadetto. A tre anni di distanza dalla sua introduzione in Serie A, anche nella seconda serie italiana gli arbitri potranno contare sull’ausilio di tale strumento.

VAR in Serie B

La delibera approvata quest’oggi, infatti, ha sancito che a partire dai play-off e play-out di questa stagione verrà utilizzato il Video Assistant Referee. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Lega di Serie B tramite un tweet apparso sul proprio profilo Twitter:

“La Serie BKT accresce il suo valore introducendo il VAR! Nel corso di questa stagione si svolgerà la fase di test che vedrà dai playoff/playout 19/20 e nella regular season delle successive l’utilizzo dello strumento che garantirà un maggiore prestigio al campionato cadetto”.


VAR in Arabia Saudita


Al via la sperimentazione del VAR

In realtà, l’utilizzo del VAR partirà già nella regular season del torneo in corso ma sarà in un certo senso ‘offline’. Dal girone di ritorno, infatti, la tecnologia verrà utilizzata in via sperimentale al fine di formare gli arbitri per l’utilizzo nei play-off e play-out di questa stagione e in maniera completa nella prossima annata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio