Serie A

Juventus, il titolo in Borsa crolla: ecco quanto costa uscire dalla Champions

Crollo titolo borsa Juventus che potrebbe avere delle ripercussioni in stagione. La brutta sconfitta del Wanda Metropolitano contro l’Atletico Madrid ha portato il titolo della squadra bianconera in forte calo (circa 10%) per salvo poi risalire sino all’8,83 di metà mattinata. In caso di eliminazione dalla Champions League però i conti potrebbero non tornare alla Juventus.

Crollo titolo borsa Juventus, che danno in caso di sconfitta!

La nuova Champions League prevede ben 10,5 milioni in caso di qualificazione ai quarti, ben 12 per la semifinale sino ai 15-19 milioni (a seconda di vittoria o sconfitta) per le finaliste. Visto il grande sacrifico sul mercato per acquistare Ronaldo, meglio vincere la Champions League. In caso di Juve eliminata dall’Atletico Madrid ci sarebbe una forte perdita.

Come si legge su Calcioefinanza, ci sarebbe una perdita di circa 37,5 e i 41,5 milioni, al quale vanno aggiunti i mancati ricavi da stadio. Quindi vincere la Champions, non è solo più una questione di titoli, ma anche di soldi visto che l’eliminazione peserebbe tantissimo su questa stagione che potrebbe rivelarsi costosissima.

Fino a questo momento sono stati 82,4 milioni di euro complessivi dai premi Uefa i guadagni della Juventus, al di fuori dei ricavi del botteghino. In caso di eliminazione insieme alla Roma dagli ottavi di finale, questa cifra rimarrebbe tale. Andando a scorporarli, 17,1 milioni arrivano dal market pool, 15,3 di partecipation bonus, 29,7 di ranking storico/decennale, 10,8 di risultati e 9,5 grazie al bonus qualificazione per gli ottavi.

Dato però che la seconda parte del market pool viene distribuita in base al numero di partite anche delle altre squadre della stessa nazione, se la Juve dovesse essere eliminata dall’Atletico e la Roma vincere invece la Champions, i ricavi dei bianconeri scenderebbero a 81,4 milioni. In caso contrario invece – Roma fuori e Juve vincitrice – la Signora si ritroverebbe in cassa la bellezza di 126,6 milioni. Uscire adesso, quindi, costerebbe, botteghino escluso, circa 45 milioni. Non un disastro, ma qualcosa di molto vicino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio