Senza categoria

L’aperitivo del venerdì – Torna la Serie A dopo la Champions League

L’Europa può essere, come spesso capita, l’ago della bilancia nella corsa allo scudetto o anche alla qualificazione in Champions League. L’Europa magari toglie energie fisiche, ma può riuscire a restituire molte energie mentali.

Sono proprio quelle energie di cui avrebbe bisogno il Napoli, nel Monday Night contro l’Atalanta, per riprendere il cammino in Campionato dopo la battuta d’arresto in casa contro il Chievo. Ancelotti è riuscito a tirar fuori uno “spirito europeo” dai suoi giocatori, più di quanto non fosse riuscito a fare Sarri in tre anni. Il rischio, però, di perdere il treno che porta allo scudetto è già molto alto.

Anche perché quel treno viaggia alla velocità di un Frecciarossa e continua a macinare vittorie, in Italia così come in Champions. Il sabato ultimamente ha regalato diverse sorprese e la Fiorentina -colpita da una acuta pareggite- spera di fare uno sgambetto agli acerrimi rivali bianconeri. Pioli è ancora imbattuto in casa (4 vittorie e 2 pareggi), ma contro la Juventus (6 vittorie in trasferta su altrettante partite) non basterà la solita Fiorentina, servirà molto di più.

La Lazio, dopo una sconfitta indolore in Europa League, vuole tornare a vincere in Campionato dopo due pareggi di fila, per confermarsi quarta forza in classifica e continuare a sognare.

L’intento di Simone Inzaghi è quello di allungare sul Milan, che, però, è atteso da un match sulla carta abbordabile (in casa contro il Parma). Ma bisogna fare attenzione  a non sottovalutare certe partite, perché il rischio di vedersi allontanare le dirette rivali è molto alto. Gattuso lo sa bene. E lo sa ancora di più dopo aver incassato ben due gol da una squadra lussemburghese. Lazio e Milan hanno entrambe un’occasione da non sprecare per le mani, un turno a loro molto favorevole che potrebbe avvantaggiarle sulla Roma, sull’Inter o su entrambe.

Infatti a chiudere la domenica calcistica, all’Olimpico di Roma, ci penseranno Roma ed Inter. Entrambe sconfitte in Champions ma con diverse sfaccettature. La Roma, che ha perso in casa contro il Real Madrid, era ed è già qualificata al turno successivo, confermandosi solida in Europa ed un po’ meno in Serie A; l’Inter, invece, ha perso contro la diretta concorrente al passaggio del turno: il Tottenham. All’andata l’aveva ripresa Vecino, al ritorno invece no. Qualificazione ancora in bilico per i nerazzurri, che dovranno battere il PSV e sperare che gli inglesi non vincano col Barcellona.

Dunque la coppa dalle grandi orecchie ha fatto riemergere vecchie incertezze e non c’è nessun modo migliore per scacciarle via che trovare subito una vittoria importante. Per l’Inter significherebbe continuare la rincorsa a Juventus e Napoli; per la Roma -e corriamo ogni settimana il rischio di essere ripetitivi- servirebbe a rientrare nel treno che porta diritto alla qualificazione alla prossima Champions. Anche questa settimana non c’è niente di scontato, quindi per sapere come andrà a finire non ci resta nient’altro da fare che sederci comodi in poltrona e goderci lo spettacolo.

A cura di Donato D’Aiuto

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio