CuriositàNazionale

Italia, il ritorno di Giovinco: torna dopo 1093 giorni in azzurro

L’Italia si prepara alle prossime partite di Nations League. Tra i giocatori azzurri convocati dal commissario tecnico Roberto Mancini ci sarà anche un gradito ritorno per il reparto avanzato. Si tratta di Sebastian Giovinco che torna a vestire la maglia dell’Italia dopo tre anni. Era il 13 ottobre 2015 quando la Formica Atomica ha indossato per l’ultima volta la maglia azzurra.

Il 10 ottobre invece è il nuovo giorno in cui Giovinco potrebbe tornare a vestire la maglia azzurra. Sono passati precisamente 1093 giorni dopo l’ultima volta che l’attaccante ex Juventus, ora in Canada al Toronto FC potrebbe tornare a giocare una gara con l’Italia.

Tre anni precisi dove la vita di Giovinco è cambiata. Salutata la Serie A, la Formica Atomica è migrata nel freddo del Canada, dove ha divertito il pubblico della MLS siglando ben 82 gol in 138 partite con la casacca del Toronto FC. Da quel 2015 la punta italiana è letteralmente esplosa. Basti pensare infatti che secondo i dati dal 2015 ad oggi, Giovinco è uno dei giocatori che milita in MLS, che ha partecipato alla realizzazione di più reti della propria squadra. In 114 realizzazioni, la Formica ha realizzato ben 72 gol e 42 assist.

Antonio Conte è stato l’ultimo a convocarlo, mentre Ventura e Di Biagio (solo due gare per lui) non hanno considerato l’ex Juventus. Mancini invece guardando i dati di Giovinco con il Toronto, l’ha tenuto in considerazione concedendogli una nuova opportunità, che la piccola punta proverà e dovrà sfruttare al massimo, allenamento o partita che sia, per portare il commissario tecnico a tenerlo in considerazione non solo in questo momento ma anche per quelli successivi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio