Serie A

UFFICIALE – Milan, è solo uno l’anno di squalifica: ecco il motivo

Un vero e proprio caos quello che si è aperto sull’interpretazione della sentenza della UEFA contro il Milan per il mancato rispetto del Fair Play Finanziario. Se in un primo momento anche noi siamo stati tratti in inganno pensando si trattasse di due anni di squalifica: in realtà è solo uno.
CHI AL POSTO DEL MILAN IN EUROPA LEAGUE?

La spiegazione

La UEFA ha tratto tutti in inganno non per un errore ma per una motivazione puramente burocratica. Anche se nella sentenza si fa riferimento a due stagioni, in realtà è chiaramente utilizzata la specifica dell’or: (i.e. one competition in 2018/19 or 2019/20, subject to qualification.

Il motivo è che la stagione 2017/18, ovvero l’attuale, si concluderà ufficialmente solo il prossimo 30 giugno 2018, ovvero tra tre giorni. Quindi la qualificazione del Milan alla prossima edizione dell’Europa League non è ancora ufficialmente certificata. Per questa motivazione la UEFA ha dovuto specificare che la punizione fa riferimento alla qualificazione in Europa del Milan nelle prossime due stagioni, ma l’esclusione vale per quella 2018/19 o 2019/20. Dunque la squalifica è per una sola stagione, ovvero i rossoneri sono esclusi dalla prossima edizione dell’Europa League conquistata in questo campionato.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio