Approfondimenti

UEFA, cosa si aspetta a sospendere le coppe europee?

La situazione a cui si sta assistendo in queste settimane in Europa causa Coronavirus non è delle più positive e la UEFA è ora che ne prenda atto. La massima organizzazione europea del calcio dovrebbe allinearsi alle direttive delle singole Federazioni. Troppi i soldi in ballo e le partite da spostare e rinviare, compreso l’Europeo, ora a rischio.

La UEFA sottovaluta il problema Coronavirus: rinviare Europei

In una situazione simile dove il calcio è forse l’ultima delle risposte, sarebbe doveroso forse lo stop generale. La Champions League e, in tono minore anche l’Europa League portano in dote pero’ troppi danari e per questo la UEFA sarebbe ancora restia a rinviare o cancellare gli eventi in programma.

Rispetto a quanto assistito ieri sera nello spettrale Mestalla in Valencia – Atalanta non si dovrebbe più vedere, anche per non mettere a rischio la salute dei giocatori stessi. Quest’ultimi, in un comunicato congiunto tra professionisti della Serie A e della Liga hanno chiesto infatti la sospensione delle partite. Una decisione che è assolutamente in linea con quanto si sta vedendo nei due paesi, dove le misure (soprattutto in Italia) si fanno sempre più stringenti.

Il rinvio di Euro 2020 al prossimo anno è l’unica soluzione plausibile

Per la prima volta nella storia del calcio europeo, si disputerà in estate il primo Europeo itinerante che toccherà più di 10 paesi diversi. Rinviare Euro 2020 sembra pero’ l’unica soluzione plausibile, con buona pace degli organizzatori. In tal caso non sarebbe meglio slittare in avanti i singoli campionati e le coppe europee? Chissà che in UEFA non ci abbiano già pensato, tra un match a porte chiuse e l’altro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio