Approfondimenti

UEFA, Ceferin: precedenza ai campionati e tagli alle Coppe

Dopo il rinvio di Euro 2020, Ceferin martedì dovrebbe ridurre il numero di gare di Champions, Europa League ed eliminare la finestra di giugno per le Nazionali.

UEFA, Ceferin: precedenza ai campionati e tagli alle Coppe

L’ emergenza coronavirus continua ad espandersi e alla UEFA sono sempre pù ridotte le possibilità di riprendere regolarmente i campionati nazionali.

Proprio per questa ragione, stando al Corriere dello Sport, martedì è in programma un nuovo vertice per fare il punto della situazione.

Dopo aver rinviato Euro 2020, Ceferin potrebbe optare per il taglio delle gare delle Coppe e cancellare la finestra di giugno dedicata agli impegni delle Nazionali. Ciò permetterebbe così la conclusione dei campionati entro il 30 giugno.

UEFA: la chiusura del campionato resta la priorità

Per ora indiscrezioni, ma non è da escludere che possano diventare presto definitive. L’ obiettivo è chiudere la stagione 2019/2020 limitando i danni e cercando di non intaccare quella successiva. Impresa non semplice, vista la situazione e l’impossibilità di stilare scadenze precise.

Calendario alla mano, al momento la UEFA non sembra intenzionata ad andare oltre il 30 giugno. La chiusura dei campionati resta prioritaria per tutti e fissare limiti, in un momento così delicato, sembra piuttosto inopportuno e difficile da far rispettare.

Serie A: tre piani per farla ripartite

In Serie A sono almeno tre le date per la ripresa del campionato. Il primo prevede la ripartenza il 2-3 maggio, con più giornate concentrate a maggio e le Coppe europee da disputare o più tardi oppure sfruttando l’ alternanza tra impegni nazionali e internazionali.

Gli altri due (partenza il 9-10 o il 16-17 maggio) lasciano invece aperte molte questioni sul calendario e non consentirebbero di rispettare la data del 30 giugno imposta da Nyon, a meno che la UEFA non decida di ridurre alcune gare delle Coppe e delle Nazionali, liberando così spazio per le partite di campionato e chiudere la stagione regolarmente.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio