Serie A

Totti: “Prima o poi io e la Roma ci ritroveremo. TornerĂ² a Trigoria a tempo debito”

E’ intervenuto in una lunga intervista su Repubblica, la leggenda della Roma Francesco Totti, soffermandosi su un suo possibile ritorno in giallorosso. L‘ex attaccante ha lasciato intendere che gli piacerebbe tornare e che probabilmente verrĂ  invitato prossimamente da Friedkin ad un incontro.

Totti sull’emozione dell’uscita del suo docufilm

Mi sono commosso anch’io. Ma sa quando è arrivata un’altra botta? Due settimane fa, quando abbiamo preso nella nostra agenzia Mattia Almaviva, proprio il ragazzo a cui consegnai la fascia da capitano. Non ci eravamo piĂ¹ rivisti da allora e mi sono emozionato ad ascoltare il suo racconto. Quel giorno venne allo stadio senza sapere niente, non doveva toccare a lui ma al capitano dei piĂ¹ piccoli. Siccome perĂ² gli esordienti avevano una gara distante e non facevano in tempo a rientrare all’Olimpico lo informarono che sarebbe toccato a lui. Non so a chi dei due tremassero piĂ¹ le gambe, quel pomeriggio“. 

Sul suo nuovo lavoro nel mondo dello scouting

Ăˆ molto divertente il momento in cui entrano nella sala riunioni e trovano me. Voglio dire che firmando con la nostra agenzia, e sottolineo il nostra perchĂ© in Italia io posso fare solo scouting e quindi i rapporti con i club li cura il mio socio, i ragazzi si aspettano di parlare con un procuratore. Invece ci sono io, e sul momento restano a bocca aperta. Devo dire che il mio appeal è ancora discreto, sui giovani e sui genitori”. 

Totti apre ad un possibile ritorno alla Roma

Il rapporto con il ceo Guido Fienga è rimasto ottimo. E sul fatto che la Roma gradisca avermi come interlocutore quando si tratta di assistere un giovane, di fare il suo bene nel senso piĂ¹ ampio, beh… l’ho notato anch’io. Con piacere, naturalmente. Quando rientro alla Roma? Non è la domanda giusta. Troppo diretta, questa è una storia di sfumature. Se lei mi chiede quando incontrerĂ² la famiglia Friedkin le rispondo: quando mi inviteranno a prendere un caffè, e sinceramente penso che succederĂ . Ma al momento non c’è stato alcun contatto”. 

Sulla nuova proprietĂ  dei Friedkin

Dan Friedkin ha capito in fretta la cosa fondamentale: a Roma la proprietĂ  dev’essere fisicamente presente, e l’annuncio che il figlio Ryan verrĂ  a vivere qui va nella giusta direzione. Pallotta ha commesso degli errori perchĂ© decideva in base a notizie riportate. Il proprietario deve viverle in diretta”. 

Francesco Totti ancora sul suo possibile ritorno

Ricomposizione possibile? La situazione è in questi termini: dopo lo strappo dell’anno scorso mi sono reinventato una vita professionale interessante e piacevole. Lavoro con vecchi amici: Candela segue la Francia, Aldair il Sudamerica. Assieme cerchiamo ragazzi con qualitĂ  di base notevoli, e spieghiamo loro la mentalitĂ  che porta al vertice. I contratti vengono dopo, sono una conseguenza, io ti dico come devi vivere per meritarteli, ed è abbastanza normale che se glielo assicura Totti un ragazzo ci crede. Questo vuol dire che non brucio dall’esigenza di cambiare, ho trovato un’altra cosa che mi appassiona. Messa in chiaro la premessa, è naturale pensare che prima o poi io e la Roma ci ritroveremo. Ma i tempi non li detto io, e soprattutto non aspetto che succeda seduto a far niente sul divano di casa”. 

Conclude sulla presenza di suo figlio Cristian a Trigoria

Al mattino porto Cristian all’allenamento ma non entro, non mi va. Se la sessione è lunga torno a casa, se invece è breve lo aspetto sul retro, nel parcheggio all’ombra, sbrigo un po’ di telefonate, sono sempre in arretrato. Ma dopo qualche minuto arrivano Vito Scala, i magazzinieri, tutto il personale di Trigoria che ha vissuto con me per 25 anni, gente che mi vuol bene. Hanno visto Cristian, sanno che sono lì fuori. Prendiamo un caffè, si chiacchiera, si sorride. Sono stato qualcuno lì dentro. Ci tornerĂ² a tempo debito“. 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio