Curiosità

Serie A, la Top 11 di Opta dopo 12 giornate di campionato

Con la pausa delle nazionali in corso, Opta ha approfittato della sosta per fare un bilancio delle prime 12 giornate di campionato. La società di elaborazione di dati sportivi ha infatti stilato la Top 11 della Serie A, schierando i giocatori con il modulo 3-4-1-2.

La Top 11 della Serie A di Opta

In porta troviamo Wojciech Szczesny, difeso da una linea a tre composta da Stefan de Vrij, Francesco Acerbi e Theo Hernandez. Non manca di certo la qualità nel centrocampo che si presenta piuttosto offensivo con Alejandro Gomez, Miralem Pjanic, Marcelo Brozovic e Radja Nainggolan. Alle spalle del tandem d’attacco formato da Romelu Lukaku e Ciro Immobile, invece, c’è Luis Alberto sulla trequarti.

Le scelte di Opta

Contestualmente alla pubblicazione della formazione titolare, Opta – attraverso il sito di Sky Sport – ha spiegato i motivi per cui ha scelto singolarmente tali giocatori.

WOJCIECH SZCZESNY

Il polacco ha contribuito fin qui al primo posto in campionato della Juve. Se quella dei bianconeri è la miglior difesa, infatti, è anche per l’alto rendimento del suo numero 1: è l’estremo difensore con la più alta percentuale di parate nelle prime 12 giornate di questa Serie A (tra i portieri con almeno due presenze). Szczesny, inoltre, ha mantenuto la porta inviolata nel 50% degli incontri disputati in questa Serie A (4 su 8): la percentuale più alta di clean sheet nel torneo in corso.

STEFAN DE VRIJ

La top 11 di Opta prevede una difesa a 3, il cui primo componente è il centrale olandese. Il giocatore dell’Inter ha ribattuto il 12% dei tiri subiti dai nerazzurri con lui in campo in questa Serie A, record nel torneo in corso (minimo 100 tiri). De Vrij sta offrendo prove importanti anche sul fronte offensivo: l’olandese, infatti, è il difensore centrale con più assist, al pari di Toloi. Considerando l’intero reparto, invece, meglio di loro ha fatto solo Ghiglione.

FRANCESCO ACERBI

Al centro della difesa c’è il giocatore della Lazio che si sta confermando tra i migliori nel suo ruolo. Tra i difensori con almeno 10 presenze nella Serie A 2019/20, è l’unico a non essere stato superato in dribbling da un avversario. Acerbi si sta dimostrando un avversario davvero complicato da superare nell’uno contro uno. Tra i giocatori che hanno affrontato almeno 50 duelli in questa Serie A, è quello che ne ha vinti di più in percentuale (72%).

THEO HERNANDEZ

L’ex Real Madrid è una delle poche note positive di questo avvio di stagione del Milan. Il classe ’97 è il difensore con più dribbling riusciti nelle prime 12 giornate di questa Serie A (18). La propensione offensiva di Theo Hernandez si conferma anche in un altro dato fornito da Opta: tra i difensori che hanno messo lo zampino in almeno tre reti in questa Serie A, il francese è quello che ha giocato meno partite (due reti e un assist in nove gare).

ALEJANDRO GOMEZ

L’Atalanta continua a volare in classifica e il merito è anche del suo numero 10. Il Papu è il giocatore che ha creato più chiare occasioni da gol per i compagni nelle prime 12 giornate di questo campionato (nove). Alejandro Gómez mantiene i suoi alti standard sotto porta: è l’unico centrocampista con almeno quattro gol e quattro assist all’attivo in questo campionato (quattro reti e cinque passaggi vincenti).

MIRALEM PJANIC

Un posto in mezzo al campo non può che essere di proprietà del bosniaco, uno dei giocatori che più rapidamente si è adattato al gioco di Maurizio Sarri. Il regista bianconero è il centrocampista con la differenza più alta tra gol ed Expected Goals in questa Serie A (2.6). In base ai suoi tiri un giocatore avrebbe segnato in media 0.4 gol, mentre lui ne ha realizzati tre. Miralem Pjanic è l’unico giocatore di questa Serie A ad aver giocato almeno 120 palloni in due diverse partite di questo campionato

MARCELO BROZOVIC

A guidare il centrocampo dell’Inter ci pensa il croato, da cui partono quasi tutte le azioni nerazzurre. Il classe ’92 è il giocatore della Serie A che vanta più passaggi riusciti in queste prime 12 giornate: 807. A seguirlo in classifica c’è un suo compagno di squadra, Skriniar, e un altro difensore, Romagnoli. Marcelo Brozovic risulta al primo posto anche in un’altra speciale classifica elaborata da Opta, quella dei palloni toccati. Sono ben 1100 in 12 giornate, 170 in più rispetto a quelli totalizzati dal secondo in graduatoria, Skriniar (930).

RADJA NAINGGOLAN

Il belga ha deciso di ripartire dalla sua Cagliari e i risultati di questa prima parte di stagione gli stanno dando ragione: l’ex Inter è il centrocampista che ha preso parte attiva a più gol in partite casalinghe della propria squadra (6: due reti, quattro assist). È, inoltre, l’unico centrocampista ad aver preso parte attiva a quattro reti in un singolo incontro di questa Serie A (una rete e tre assist contro la Fiorentina).

LUIS ALBERTO

Il trequartista biancoceleste è tornato ai livelli di due anni fa. Nelle ultime 15 stagioni soltanto lui (nel 2019/20) e Suso (nel 2018/19) hanno fornito 8 assist nelle prime 12 giornate di campionato. La Lazio è uno degli attacchi più prolifici del campionato e la maggior parte delle manovre partono proprio dai piedi di Luis Alberto: lo spagnolo ha preso parte a 95 azioni che sono terminate in tiro, più di ogni altro giocatore in questa Serie A

CIRO IMMOBILE

Se lo spagnolo illumina con i suoi assist, a finalizzare ci pensa l’attaccante classe ’90. Il centravanti biancoceleste segna un gol ogni tre tiri: la migliore percentuale realizzativa (35%) tra i giocatori con almeno cinque gol nella Serie A in corso. Ciro Immobile è il capocannoniere del campionato. Solo in otto occasioni un giocatore è riuscito a segnare almeno 14 gol nelle prime 12 partite giocate dalla sua squadra in Serie A. L’attaccante della Lazio è l’unico ad esserci riuscito due volte (nel 2017/18 e nel 2019/20).

ROMELU LUKAKU

Il belga sta trascinando, a suon di gol, l’Inter in alto in classifica. L’attaccante è il giocatore che ha portato più punti alla propria squadra (11) grazie alle sue reti in questa Serie A (nove). Il centravanti belga ha avuto un impatto straordinario con il nostro campionato. Tra i giocatori esordienti in questa Serie A, Lukaku è quello che ha segnato il maggior numero di reti: nove, almeno cinque in più di ogni altro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio