ApprofondimentiCalcio estero

Superlega, Javier Tebas duro: “E’ un colpo di stato”

Il giorno seguente all’annuncio della creazione di una nuova Superlega è intervenuto a El Mundo, il presidente della Liga, Javier Tebas, da sempre ostile alla nuova lega: “Reichart è il nuovo volto di un colpo di stato dei grandi club per trasformare il calcio europeo in uno sport per l’élite, non per tutti. Un modello che metterebbe fine ai campionati nazionali, qualunque cosa dicano. Reichart intende dare lezioni a tutte le leghe europee. Tutti i leader dei campionati nazionali sono così ignoranti?”.

Javier Tebas (presidente Liga) sulla Superlega: “E’ un colpo di stato. E’ costruita sulla rovina sportiva dei campionati nazionali”

«Non fatevi prendere in giro. Questo è l’ultimo tentativo – continua nell’intervista Tebas – di dirottare il calcio europeo da parte dei grandi club. I grandi club, avvalendosi negli anni di varie entità, hanno più volte tenuto in ostaggio i vari organismi del calcio europeo, assicurandosi sempre più denaro e potere per loro. Il signor Reichart è il nuovo volto di un colpo di Stato dei grandi club per prendere il pieno controllo e trasformare il calcio europeo in uno sport per l’élite, non per tutti».

Tebas accusa la Superlega di penalizzare economicamente i campionati nazionali: “La loro sicurezza finanziaria è costruita sulla rovina sportiva ed economica di tutti i campionati nazionali”. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio