Champions LeagueCuriositàEuropa League

Superlega calcio 2024 cos’è: ecco la composizione delle tre competizioni europee

Superlega calcio 2024 cos’è? È questa la domanda che stanno iniziando a farsi tutti, dai tifosi agli addetti ai lavori. In attesa dell’approvazione da parte dell’UEFA, ecco riportate le novità principali presentate dall’ECA per quella che si prospetta come una rivoluzione senza precedenti.

Superlega calcio 2024 cos’è?

Secondo quanto riferito da Il Corriere della Sera, la Champions League diventerà una Superlega e sarà accompagnata da Europa League 1 e 2, in una struttura piramidale con sistema di promozioni e retrocessioni. Delle 32 partecipanti alla massima competizione europea, ben 24 club avranno la certezza di rigiocarci l’anno successivo a seconda del cammino fatto nei gironi.

In sostanza, il piazzamento nel campionato nazionale conterà relativamente: dai tornei nazionali si qualificheranno soltanto 4 squadre alla futura Champions League (ogni nazione potrà presentarne fino a un massimo di cinque, ndr). Le altre 4 società delle 32 arriveranno dalle semifinaliste dell’Europa League 1, che avrà anch’essa 32 partecipanti. L’Europa League 2, invece, potrà contare su 64 club.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio