Serie A

Roma, striscione ultras della Lazio contro Zaniolo: “Come Rocca, zoppo di Roma”

Alla vigilia del derby tra Lazio e Roma iniziano le prime schermaglie fra i tifosi. Nella notte, infatti, gli ultras biancocelesti hanno appeso un becero striscione all’indirizzo di Zaniolo, fuori dai cancelli di Trigoria, facendo riferimento al grave infortunio che lo ha colpito nelle scorse settimane.

Striscione ultras Lazio contro Zaniolo

“Zaniolo come Rocca…Zoppo di Roma”. Questo recita il lenzuolo appeso davanti alla sede dell’allenamento dei giallorossi. Il riferimento è all’infausto destino che accomuna il classe ’99 con Rocca, centrocampista della lupa anni ’80 anche lui vittima di un bruttissimo infortunio al ginocchio. L’ex giocatore della Primavera dell’Inter è da tempo bersaglio del tifo organizzato laziale. Il clima da derby, quello brutto e insano, sta iniziando a pervadere la città.

https://twitter.com/stadiogoal/status/1221003711432069120

Gli altri episodi

Ovviamente questo è l’ultima di una sterminata serie di sfottò, che molto spesso hanno avuto poco a che fare con il calcio. Dai manichini impiccati con la maglia giallorossa, arrivando fino ai continui riferimenti antisemiti da entrambe le curve, viste le ben note tendenze all’estrema destra della Nord e della Sud. Il continuo clima di tensione spinse, qualche anno fa, la questura di Roma a far disputare la partita sempre di giorno, a differenza delle altre partite di cartello. Da qualche tempo il derby capitolino è tornato alla luce dei fari dello stadio, un primo segnale di distensione da parte della città.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio