Stadio Olimpico Roma – Tutte le info sulla casa di Roma e Lazio

Situato nella zona del Foro Italico – complesso sportivo posto nella zona di Monte Mario a Roma – lo Stadio Olimpico di Roma è l’attuale impianto sportivo polifunzionale della Capitale, casa della AS Roma e SS Lazio. Si tratta di uno degli stadi più importanti e amati in Italia, che vede la luce in epoca fascista. Nell’ambito della costruzione del Foro Mussolini, l’architetto Enrico Del Debbio crea l’impianto sportivo che prende il nome di Stadio dei Cipressi: tribune con terrazze erbose simili a quelle di piazza di Siena, senza alcuna opera muraria per un campo utilizzato per lo svolgimento dei giochi fascisti, prima di essere abbandonato.

Nel 1949 su decisione del CONI, proprietario dell’impianto, ripresero i lavori terminati poi nel 1953. prima Carlo Roccatelli, e poi Annibale Vitellozzi completarono l’impianto tanto da farlo diventare lo Stadio dei Centomila visto che la capienza si aggirava intorno ai 100 000 posti: il 17 maggio del 1953 ci fu la partita inaugurale tra Italia-Ungheria con la Nazionale azzurra guidata in panchina da Piercarlo Beretta e Giuseppe Meazza.

Solo in occasione dell’assegnazione dei giochi della XVII Olimpiade nel 1960, l’impianto venne ribattezzato in Stadio Olimpico risultando la sede la sede delle cerimonie di apertura e di chiusura, oltre le competizioni di atletica leggera della competizione. Nella sua nuova configurazione, l’Olimpico mostra una capienza ridotta a 65.000 spettatori, dovuta all’eliminazione dei posti in piedi con l’installazione dei seggiolini, oltre ai lavori di copertura effettuati in vista del campionato del Mondo nel 1990.

Ultimo restyling effettuato nel 2007 – i lavori di ristrutturazione sono terminati nel 2008 – in occasione della finale di Champions League 2009, che ha visto il Barcellona trionfare sul Manchester United.

 

Stadio Olimpico Roma – Settori e capienza

Lo Stadio Olimpico di Roma è suddiviso nei seguenti settori:

fonte dati: asroma.com

Stadio Olimpico Roma – Come arrivare all’impianto sportivo

fonte: asroma.com

In auto

Si sa, tutte le strade portano a Roma. Quindi se stai pensando di arrivare allo Stadio Olimpico di Roma con la tua auto, ecco le indicazioni principali:

Mezzi pubblici

Per arrivare allo Stadio Olimpico si possono utilizzare anche i mezzi pubblici romani come treni metropolitana, autobus. Queste le possibili soluzioni:

Stadio Olimpico Roma – Dove acquistare i biglietti

Per assistere agli eventi sportivi bisogna essere muniti di titolo d’ingresso valido. Ecco dove acquistare i biglietti per la AS Roma e SS Lazio:

AS ROMA

Oltre al sito internet della AS Roma, ecco i punti dove acquistare il ticket:

SS LAZIO

Oltre al sito internet della SS Lazio, ecco i punti dove acquistare il ticket:

Exit mobile version