Calcio esteroCuriosità

EURO 2020, tutte le informazioni sul sorteggio dei gironi di qualificazione

Inizia quest’oggi il cammino di qualificazione a EURO 2020, il torneo che mette a confronto le nazionali europee e che per la prima volta sarà itinerante. Saranno ben 12 le città ad ospitare la manifestazione: tra queste c’è anche Roma, che ospiterà allo Stadio Olimpico la partita inaugurale. Alle 12, infatti, è previsto a Dublino il sorteggio dei dieci raggruppamenti che vedrà protagonista 55 nazionali.

Le 4 squadre qualificate alle semifinali di Nations League (Inghilterra, Portogallo, Olanda e Svizzera) saranno collocate in un’urna separata e saranno sorteggiate nei primi 4 gruppi che conterranno solo 5 squadre, in modo da non dover giocare partite di qualificazione a giugno quando si svolgerà la fase finale della Nations League.

L’Italia, che staziona in prima fascia, può pescare lo spauracchio di tutti: la Germania, finita in seconda fascia dopo la retrocessione in Nations League. Da evitare anche la Bosnia e la Svezia, mentre nella terza fascia ci sono delle squadre molto insidiose come la Turchia e la Serbia.

Nel sorteggio saranno presenti diversi paletti: per lasciare aperta la possibilità che si qualifichino tutte e 12 le nazioni ospitanti dell’Europeo 2020 (Azerbaigian, Danimarca, Inghilterra, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Irlanda, Romania, Russia, Scozia e Spagna), ogni gruppo potrà contenerne al massimo 2.

Per ragioni politiche non potranno essere sorteggiate nello stesso gruppo: Gibilterra e Spagna, Bosnia-Erzegovina e Kosovo, Kosovo e Serbia. Causa maltempo, ogni gruppo potrà contenere al massimo 2 tra le seguenti squadre: Bielorussia, Estonia, Isole Far Oer, Finlandia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Russia e Ucraina. In più Isole Far Oer, Finlandia e Islanda, non potranno giocare in casa nei mesi di marzo e novembre.

Causa troppe trasferte molto lunghe per una stessa squadra, invece, il Kazakistan potrà incontrare solo una tra Andorra, Inghilterra, Francia, Islanda, Malta, Irlanda del Nord, Portogallo, Irlanda, Scozia, Spagna e Galles; mentre l’Azerbaigian potrà incontrare solo una tra Islanda e Portogallo. Infine l’Islanda potrà incontrare solo una tra Armenia, Cipro, Georgia e Israele.

Ecco tutte le fasce del sorteggio:

Fascia Nations League: Portogallo, Inghilterra, Olanda e Svizzera.

Fascia 1: Belgio, Francia, Spagna, Italia, Croazia, Polonia.

Fascia 2: Germania, Islanda, Bosnia e Erzegovina, Ucraina, Danimarca, Svezia, Russia, Austria, Galles e Repubblica Ceca.

Fascia 3: Slovacchia, Turchia, Irlanda, Irlanda del Nord, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Bulgaria, Israele.

Fascia 4: Ungheria, Romania, Grecia, Albania, Montenegro, Cipro, Estonia, Slovenia, Lituania, Georgia.

Fascia 5: Macedonia, Kosovo, Bielorussia, Lussemburgo, Armenia, Arzebaigian, Kazakistan, Moldavia, Gilbilterra, Far Oer.

Fascia 6: Lettonia, Liechenstein, Andorra, Malta, San Marino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio