Calendario e risultatiEuropa League

Europa League, il Siviglia vince la finale contro la Roma ai calci di rigori: errori decisivi di Ibanez e Mancini sul dischetto

Siviglia-Roma, finale di Europa League si è conclusa 2-1 a favore degli spagnoli dopo i calci di rigore. Giallorossi in vantaggio con un gol di Dybala al 35′, poi raggiunti su autorete di Mancini. Infine, i due supplementari e i rigori dopo 146 minuti di partita. Dove il Siviglia è stato impeccabile.

Siviglia – Roma, cronaca della partita

La prima frazione alla Puskas Arena è molto tattica. Il risultati non si sblocca fino alla prima mezz’ora di gioco. Gara che si sblocca al minuto 35 grazie alla rete messa a segno da Paulo Dybala. L’argentino della formazione giallorossa porta Josè Mourinho in vantaggio grazie ad una conclusione di sinistro che batte Bounou. La Joya fa impazzire lo Special One ed i tifosi giallorossi, accorsi in massa anche allo stadio Olimpico per seguire la finale di Europa League. Il Siviglia prova a rispondere, ma la difesa della Roma chiude con attenzione, senza correre particolari rischi. Il primo tempo termina sul risultato di 0-1, con Dybala sul tabellino dei marcatori.

Nel secondo tempo il match si infiamma. Il Siviglia mischia le carte in tavola e con l’ingresso in campo di Suso e Lamela gli spagnoli trovano vivacità in attacco. Al minuto 68, Mourinho richiama in panchina Paulo Dybala: l’argentino lascia il campo a Wijnaldum dopo una gara più che positiva. Nella seconda parte di frazione il Siviglia trova coraggio ed al minuto 75 conquista un calcio di rigore per un presunto fallo di Ibanez su Ocampos: dopo il check al VAR, però il rigore viene annullato poiché il difendente giallorosso tocca il pallone. Poco dopo è caos totale: al minuto 81 Fernando tocca con il braccio nella propria area, ma arbitro e VAR giudicano tutto regolare. Veementi le proteste della Roma che continua a contestare le decisioni del direttore di gara anche per un mancato calcio d’angolo a proprio favore. Dopo novanta minuti di gioco il risultato resta in parità: si va ai supplementari.

Siviglia – Roma, cronaca dei tempi supplementari

Succede poco o nulla nel primo dei due tempi supplementari. Mourinho lancia in campo forze fresche: dentro Zalewski al posto di Celik per provare a spingere da quel lato. Per forza di cose il ritmo gara cala drasticamente, con entrambe le squadre che non rischiano la giocata per evitare di lasciare buchi in difesa. Nel secondo tempo supplementare è il momento di El Shaarawy e Llorente che prendono il posto di Pellegrini e Spinazzola. Mourinho spinge i suoi all’assalto, ma il risultato non si smuove dall’1-1 anche a causa delle tantissime interruzioniSi va ai calci di rigore.

Siviglia – Roma, i calci di rigore

Di seguito l’elenco dei calci di rigore:

  • Ocampos: GOL
  • Cristante: GOL
  • Lamela: GOL
  • Mancini: PARATO
  • Rakitic: GOL
  • Ibanez: PALO
  • Montiel: PARATO (rigore da ribattere perché Rui Patricio si è mosso prima). GOL.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio