TCN – Sibilia: “Gli impianti sportivi devono essere un’opportunità di crescita sociale”

A margine dell’evento ‘Credito sportivo per enti e associazioni: opportunità di crescita sociale per il territorio’ organizzato dal Comune di Gragnano e svolto nell’Aula Consiliare, il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha rilasciato queste dichiarazioni tenendo in considerazione soprattutto la realtà della città campana di circa 30mila abitanti e con una squadra – l’A.S.D. Città di Gragnano – che milita in Serie D.
CLICCA QUI per l’intervista esclusiva di TCN a Sibilia
Sibilia a Gragnano, le parole del presidente della LND
“Ringrazio il sindaco e l’amministrazione comunale per aver organizzato questo convegno. Bisogna partire dal presupposto che questa riflessione, dopo aver fatto un quadro chiaro della situazione, deve portare a un risultato. A Gragnano – in particolare – bisogna stabilire quale percorso portare avanti insieme, capendo se migliorare lo stadio esistente oppure prendere in considerazione nuove possibilità.
C’è la totale disponibilità anche da parte del credito sportivo e della Lega Nazionale Dilettanti, ovviamente tenendo conto delle capacità d’indebitamento. In questo modo Gragnano potrà avere uno stadio importante per andare in Lega Pro, Serie B o Serie A. Credo che stasera sia stata fatta chiarezza per chi vuole fare investimenti dal punto di vista impiantistico.
Spero che le Universiadi a Napoli possa lasciare sul territorio un’eredità importante dal punto di vista impiantistico, come avvenuto nel lontano 1962 con i Giochi del Mediterraneo. Sono stato presidente del CONI e all’epoca abbiamo sollecitato i vari presidenti della Regione Campania per avere una legge sullo sport all’altezza che fu votata all’unanimità. Ringrazio tutti per dato risalto ad un tema importante come la costruzione di impianti sportivi come opportunità di crescita sociale: di solito tutti ne parlano ma non sempre vengono date risposte in maniera concreta e chiara”.
Presenti all’evento anche il Sindaco di Gragnano Paolo Cimmino e il Presidente del Consiglio comunale Aniello D’Auria, i quali hanno dichiarato: “Parlare di sport come opportunità di crescita significa non solo investire nelle infrastrutture, ma soprattutto comunicare ai giovani che lo sport ha un’importanza culturale e sociale molto importante. Se credi nei valori dello sport devi essere per forza di cosa essere una persona civile, capire come socializzare e rispettare le regole. La nostra amministrazione, pur con le difficoltà del caso, sta investendo e si sta impegnando per la riqualificazione e la manutenzione dei vari impianti sportivi del Comune di Gragnano”.