Senza categoria

Mondiali Russia 2018, la svolta storica: arriva il sì dell’Ifab per il Var

Svolta storica per il calcio: introdotto Var ai Mondiali

È confermato il Var anche ai Mondiali di Russia 2018, manca solo l’ufficialità. La decisione arriva da Zurigo, dall’Ifab, ovvero l’International Football Association Board. L’associazione sottolinea anche, attraverso una nota, che la decisione è stata approvata “all’unanimità”.  Siamo quindi ad una svolta storica per il calcio e, l’Ifab, unico organismo abilitato a modificare le regole del calcio, ha sottolineato l’importanza del cambiamento al quale andrà in contro il mondo del calcio.

L’ufficialità della decisione-svolta il 15 marzo

L’ok ufficiale arriverà solo tra il 15-16 marzo, quando a Bogotà ci sarà la riunione del Consiglio Fifa. Il Var è stato introdotto nel mondo del calcio, nei vari campionati in giro per il mondo, già da circa 2 anni. Il via ad un lungo test per poter arrivare all’introduzione delle suddetta tecnologia anche in competizioni di livello come quella dei Mondiali. Tutti d’accordo sulla decisione, così come anche Gianni Infantino, presidente della Fifa (che fa parte anche dell’Ifab) al fine di limitare gli errori degli arbitri. Come Infantino, anche tutte le altre delegazioni, quelle delle 32 squadre che prenderanno parte ai prossimi Mondiali in Russia, si sono schierate a favore alla novità tecnologica.

A Collina l’organizzazione del lavoro che porterà il Var al Mondiale

Sarà l’italiano Pierluigi Collina ad organizzare tutto il lavoro che porterà il Var al Mondiale in Russia 2018. Massimo Busacca, svizzero di origini italiane, è colui che ha il compito di addestrare gli arbitri sul campo per la tecnologia. Un po’ di Italia al prossimo campionato del mondo ci sarà e avrà la sua importanza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio