Serie B

Serie B: 23^ giornata, vincono Frosinone, Empoli e Crotone. Pareggio Pordenone

Serie B: 23^ giornata, vincono Frosinone (1-0 a Venezia), Empoli (2-1 a Cittadella) e il Crotone (1-0 in casa contro la Cremonese. Finisce, invece, 2-2 tra Pordenone e Livorno.

Cittadella – Empoli 1-2

Sfida molto interessante quella che si gioca al Tombolato, in Veneto, dove in campo si affrontano due squadre con obiettivi compleramente diversi ovvero Cittadella ed Empoli. I primi per tenere ancora vivo il sogno play off, mentre per i secondi di potersi tenere a debita distanza dalla zona rossa della classifica. Mancuso porta l’ Empoli avanti al primo affondo: al 6′ cross perfetto dalla destra di Fiamozzi per il colpo di testa vincente del centravanti, all’ottavo gol in campionato. Adorni fa 1-1 su una respinta corta di Romagnoli dal limite dell’area pochi minuti prima dell’intervallo. Nel secondo tempo l’inerzia cambia al 73′ quando Bajrami, innescato dal solito Mancuso in contropiede, la mette sotto all’incrocio dei pali e consegna ai toscani una vittoria fondametale per poter a

Crotone – Cremonese 1-0

Dopo un primo tempo in cui la Cremonese è stata grande protagonista, in particolare con Simy, Armenteros e Crociata, la Cremonese sciupa un’occasione enorme con Valzania, su cui Cordaz para di piede, e subito dopo Parigini timbra il palo. Stroppa stravolge la squadra per vincere a tutti i costi e ci riesce col guizzo di Simy, al decimo centro stagionale, che di testa da pochi passi fa esultare di gioia lo Scida a 4′ dalla fine.

Pordenone – Livorno 2-2

E’ alla ricerca di punti salvezza il Livorno, ospite della quarta forza del campionato di Serie B , ovvero il Pordenone. Tremolada serve in verticale Strizzolo che appoggia su Gavazzi: il numero 7 neroverde da due passi non sbaglia davanti a Plizzari. Pordenone 1- Livorno0. Pochi minuti dopo, proprio Gavazzi lascia il campo per un guaio muscolare. All’ottavo minuto della ripresa, ecco l’inaspettato pareggio dei toscani: calcio d’angolo battuto alla perfezione da Marras, Bogdan di testa gela Di Gregorio, uscito male. La partita regala però ancora altre emozioni. Prima Marras ribalta il risultato per il vantaggio del Livorno (1-2) e infine Chiaretti salva Tesser al 83′ con una conclusione tesa che vale il definitivo 2-2.

Venezia – Frosinone 0-1

Crede ancora nei play off il Frosinone, che non vuole perdere terreno dal Crotone, di scena al Penzo contro il Venezia, alla ricerca, invece di punti salvezza. Nel primo tempo pochissimi sussulti da parte di entrambe le squadre e tanti errori, soprattutto in fase di ripartenza. Pochissime le idee in un primo tempo che per quanto riguarda lo spettacolo ha ben poco da dire se non nulla. La ripresa si presenta completamente diversa e con due squadre più ordinate e con idee più chiare per sbloccare il risultato in Laguna. Nonostante ciò, bisogna attendere al 63′ per vedere il primo gol della partita: Beghetto, lasciato colpevolmente solo sulla sinistra, serve sul primo palo Rohden che si inserisce alla perfezione e batte Lezzerini. Il Venezia maledice il palo, timbrato da Zigoni in pieno recupero.

Perugia – Spezia 0-3

Colpaccio dello Spezia, che spazza via il Perugia con un netto 3-0 al “Renato Curi” e ottiene il terzo successo di fila. Il primo tempo è una serie di corner e conclusioni che non raggiungono la porta, e per la prima azione degna di nota bisogna attendere addirittura il 22′ dove Nzola non arriva all’appuntamento con il gol per una questione di centimetri. La risposta umbra è tutta in una punizione di Iemmello respinta dalla barriera. Lo Spezia  ci riprova due volte prima con Ragusa e poi Bartolomei, ma entrambi peccano di precisione.  Al 41′ l’arbitro concede il calcio di rigore: dal dischetto Matteo Ricci non sbaglia. Perugia-Spezia 0-1. Spezia ancora letale con Bartolomei con Nzola: il suo piattone chirurgico fulmina Vicario, è 2-0. Dopo il buon avvio i padroni di casa tornano in apnea e rischiano di capitolare al 64′ con Federico Ricci, ma il portiere umbro blocca la sua porta. 1′ dopo ci prova Nicolussi Caviglia, ma l’ex Juventus non trova la porta. Al 73′ lo Spezia mette in ghiaccio la gara, ancora su rigore e anche Federico Ricci come il fratello, spiazza Vicario e sigla il 3-0. Per il Perugia è notte fonda e i liguri, nonostante la melina, sfiorano più volte il poker, fino al triplice fischio finale.

Virtus Entella – Pescara 2-0

La sfida piùà attesa della giornata è quella che si gioca al Comunale di Chiavati tra la Virtus Entella di  Boscaglia e il Pescara di Legrottaglie. Dopo tre giornate tornano al successo i liguri che regolano il Pescara con due rigori trasformati da De Luca al 36’ del primo tempo e da Rodriguez al 51’. Con questa vittoria la Virtus Entella sale a 34 punti, a – 3 dal duo delle seconde composto da Crotone e Frosinone. La squadra di Chiavari resta saldamente in zona play off con l’obiettivo di migliorare la sua posizione in classifica, che attualmente la vede sesta. Gli abruzzesi restano a 32, in decima posizione ma sopratutto fuori dalla zona playoff.

Pisa – Chievo 1-1

Un pareggio tra due squadre che restano in un limo, ovvero sospese tra zona playout e playoff. Il Chievo va in vantaggio dopo solo 8’ con Meggiorini. Il Pisa prova a riaprire la partita ma senza successo. Il primo tempo si chiude con il Chievo avanti per 1-0. Nella ripresa il Pisa tenta in tutti i modi di trovare il gol del pareggio e alla fine arriva, ma solo al 56’ con Lisi. La squadra Toscana finisce poi in 10 per l’espulsione (doppio giallo) di Soddimo all’86’ che chiude definitvamente la storia di questa partita.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio