Serie B

Serie B, 22^ giornata: Il Frosinone allunga a +8. Vittoria Cosenza che aggancia il Venezia

La 22 esima giornata di Serie B si è aperta con l’anticipo del venerdì sera tra il Cagliari di Claudio Ranieri e la Spal di Daniele De Rossi. con vittoria dei sardi per 2 a 1. Il grosso delle sfide di Serie B è stato al solito alle 14:00 di sabato. Da segnalare: il pareggio e quindi il rallentamento delle squadre al secondo posto (Genoa – Pisa 0 – 0) che inseguono il Frosinone capolista. Sconfitta in casa per il Bari contro il Perugia 0 – 2; Bari mai pericoloso e poco attento in difesa, ottima prestazione invece per i ragazzi di Castori. La Reggina esce sconfitta fuori casa per 2 a 1 contro il Sudtirol e saluta, al momento, il secondo posto. Va al Como il derby lombardo contro il Brescia (0 – 1). Nelle retrovie muove un pò la classifica il Venezia che pareggia per 0 a 0 contro il Cittadella. Sconfitta per il Benevento in casa del Frosinone capolista (1 – 0); i ciociari allungano ulteriormente in classifica portandosi a +8 sul secondo posto.

Cagliari – Spal 2 – 1

Venerdì 28 gennaio 2023 ore 20:30

Nella sfida che apre la 22a giornata: Il maestro batte l’allievo. La sfida tra il Cagliari di Claudio Ranieri e la Spal di Daniele De Rossi finisce con vittoria dei sardi per 2 reti a 1.  Sette punti in tre partite con Ranieri e squadra imbattuta, qualcosa è cambiato. Al minuto 15 il Cagliari passa in vantaggio con Altare. Al minuto 41 arriva l’1-1 dei ferraresi con Celia. L’arbitro Paterna annulla poi due reti ai rossoblù, che però passano con Lapadula (76’). Il Cagliari, riesce, quindi a conquistare i tre punti e affianca in zona-playoff il Südtirol a 32 punti. La Spal resta a quota 24, a +1 sui playout. I rossoblù vincono una gara complicatissima dal punto di vista sia tattico che mentale, contro una Spal che ha saputo esprimere un buon calcio.

Il tabellino

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Altare, Dossena, Capradossi; Nandez, Lella (46′ Zappa), Makoumbou, Kourfalidis (79′ Rog), Azzi (83′ Obert); Luvumbo (73′ Falco), Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Barreca, Delpupo, Mancosu, Griger, Millico. Allenatore: Ranieri

SPAL (3-4-2-1): Alfonso; Peda, Varnier, Meccariello; Dickmann (81′ Fetfatzidis), Zanellato (81′ Maistro), Prati, Celia; Valzania (12′ Murgia), Rauti (46′ La Mantia); Moncini (74′ Rabbi). A disposizione: Abati, Pomini, Arena, Dalle Mura, Fiordaliso, Tunjov, Zuculini, Imputato. Allenatore: De Rossi

Arbitro: Paterna di Teramo
Var: Mazzoleni di Bergamo
Reti: 15′ Altare, 42′ Celia, 76′ Lapadula
Espulsioni: 97′ Maistro

Venezia – Cittadella 1 – 1

Sabato 29 gennaio 2023 ore 14:00

Finisce 1-1 il derby tra Venezia-Cittadella, deciso da due rigori nel giro di nove minuti, prima con Pohjanpalo e poi Antonucci.
Primo momento decisivo della partita al 26′: Giraudo aggancia in area Jajalo, per Valeri è rigore: sul dischetto va lo stesso Pohjanpalo, che trasforma con un tiro a incrociare alle spalle di Kastrati. La gioia veneziana però dura poco: al 35′ dopo un contatto in area fra Ceppitelli e Antonucci, con intervento del Var viene assegnato il rigore per il Cittadella; sul dischetto Antonucci che trasforma il rigore assegnato.
Con questo pareggio il Venezia muove un pò la sua classifica, adesso è a 21 punti ma viene agganciato all’ultimo posto dal Cosenza uscito vittorioso dalla sfida con il Parma.
Resta in zona play-out a 24 punti il Cittadella che ottiene il secondo pareggio consecutivo

Il tabellino

VENEZIA: Joronen; Svoboda, Ceppitelli, Ceccaroni; Candela,Tessmann, Jajalo (41′ st Beghetto), Andersen (18′ st Busio), Zampano (28′ st Haps); Pohjanpalo (41′ st Novakovich), Johnsen (18′ st Pierini). A Disp: Maenpaa, Bertinato, Hristov, Busato, Ellertsson, Cheryshev. Allenatore: Paolo Vanoli

CITTADELLA: Kastrati; Mattioli, Frare, Visentin; Giraudo; Vita, Pavan (C), Crociata; Antonucci (32′ st Carriero); Ambrosino (22′ st Lores Varela), Maistrello (32′ st Embalo). A disp: Maniero, Perticone, Del Fabro, Donnarumma, Ciriello, Asencio. Allenatore: Edoardo Gorini

Arbitro: Valeri di Como
Reti: 29′ pt Pohjanpalo J. rigore; 38′ pt Antonucci M. rigore
Ammonizioni: 44′ pt Pohjanpalo J. ; 45’+4 pt Ceppitelli L., 3′ st Johnsen D. 9′ pt Antonucci M., 1′ st Vita A.
Espulsione: 36′ st Haps R.

Ternana – Modena 2 – 1

Sabato 30 gennaio 2023 ore 14:00

Va al Ternana la sfida play off con il Modena: decidono Ghiringhelli e Favilli, per il Modena il rigore di Falcinelli e tanti, troppi, rimpianti.
Al 7′, cross perfetto dalla sinistra di Corrado sul quale svetta Ghiringhelli e insacca Gagno.
Qualche minuto più tardi, al 16′, la Ternana legittima il predonimio territoriale. Corner dalla sinistra, “cicca” Falcinelli sul primo palo e la sfera finisce sulla testa di Favilli che trova il 2-0. Annullata al 18′, la rete di Ghiringhelli del 3-0 per fuorigioco dal Var.
Nel secondo tempo Magnino per il Modena guadagna un calcio di rigore al 50′, dopo che Strizzolo aveva mancata il gol a tu per tu con Iannarilli: Falcinelli dal dischetto riapre il match.
Con questa vittoria la Ternana si piazza al settimo posto con 32 punti, in piena zona play off. Il Modena resta fermo a quota 28 punti all’undicesimo posto, distante però, solo tre punti dall’ambita zona play off.

Il tabellino

TERNANA (3-4-1-2): Iannarilli; Diakitè, Sorensen, Mantovani; Ghiringhelli (71′ Defendi), Agazzi (71′ Paghera), Di Tacchio, Corrado (88’ Martella); Palumbo (88’ Coulibaly); Favilli, Partipilo (81′ Falletti). A disp.: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Capanni, Proietti, Bogdan, Cassata. All.: Andreazzoli

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Oukhadda, Cittadini, Pergreffi, Renzetti; Armellino (79′ Duca), Gerli, Gargiulo (46′ Magnino); Tremolada (46′ Giovannini), Falcinelli (74′ Bonfanti); Strizzolo (57′ Diaw). A disp.: Seculin, Piacentini, Coppolaro, Silvestri, De Maio, Panada. All.: Tesser

Reti: 7′ Ghiringhelli, 16′ Favilli, 51′ rig. Falcinelli
Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti
Ammonizioni: Di Tacchio, Falcinelli, Agazzi, Mantovani, Iannarilli, Paghera

Sudtirol – Reggina 2 – 1

Sabato 28 gennaio 2023 ore 14:00

Bolzano amara per la Reggina. Una magia di Menez, non basta alla squadra di Inzaghi, che perde in casa del Sudtirol per 2-1 a causa della doppietta di Odogwu.
Padroni di casa in vantaggio: Al primo vero affondo il Sudtirol trova il goal con Odogwu, servito da Rover, bravo a mettere al centro dell’area per il compagno che indisturbato appoggia in rete a porta sguarnita.
Al 42esimo Menez è al centro dai 25 metri e tira la bomba col destro, che si alza piano e finisce all’incrocio.
Le due squadre si avviano sull’1-1, che è forse anche il risultato più giusto, poi il nuovo vantaggio del Sudtirol all 85esimo sempre con Odogwu, che salta più in alto di tutti su corner e firma il gol decisivo.
Si ferma al terzo posto la Reggina a 39 punti, allontanandosi di 1 punto dalla serie A; Sudtirol invece con questa vittoria si porta al quarto posto con 35 punti a cinque punti dal Genoa, secondo in classifica.

Il tabellino

SUDTIROL (4-3-3): Poluzzi; Curto (45′ Berra), Zaro, Masiello, Celli; Belardinelli, Tait, Fiordilino (77′ Pompetti); Odogwu, Mazzocchi (45′ Casiraghi), Rover (77′ Carretta). a disposizione: Minelli, Vinetot, Siega, Eklu, De Col, Marconi, Giorgini, Schiavone. Allenatore: Bisoli

REGGINA (4-3-3): Contini; Pierozzi, Cionek, Gagliolo, Di Chiara; Fabbian, Crisetig, Hernani (70′ Liotti); Canotto (63′ Rivas), Gori (70′ Cicerelli), Ménez. a disposizione: Aglietti, Colombi, Bouah, Loiacono, Lombardi. Allenatore: Inzaghi

Arbitro: Fabbri di Ravenna 
Reti: al 36’Odogwu R.; al 42′ Menez J.; 85′ Odogwu R
Ammonizioni: Zaro, Curto, Fiordilino (S), Canotto, Fabbian (R)
Espulso: al 76′ Curto (S) dalla panchina

Cosenza – Parma 1 – 0

Sabato 28 gennaio 2023 ore 14:00

Vittoria importantissima per il Cosenza. I calabresi, ultimi in classifica con il Venezia, non vincevano dal 12 novembre 2022, in pratica da otto giornate.
Il match si sblocca, subito, al 4′: palla per Marras al limite del fuorigioco. Fuga sulla fascia e palla dentro, al limite, per Florenzi. Il suo controllo diventa un allungo della palla, colpo a incrociare sul secondo palo e gol. Sotto di un gol e in superiorità numerica per 26′, nel secondo tempo il Parma trova soltanto una traversa ma per il resto regala solo 5′ di speranze attorno all’80’ per raggiungere il pari. Il resto del match è da dimenticare. Partita deludente del Parma con un primo tempo da dimenticare.
Il Cosenza con questa vittoria raggiunge il Venezia al penultimo posto con 21 punti. Il Parma resta fuori dalla zona playoff con 30 punti al decimo posto.

Il tabellino

COSENZA (4-3-1-2): Micai; Rispoli, Vaisanen, Rigione, D’Orazio (dal 66′ La Vardera); Brescianini (dal 66′ Praszelik), Voca, Florenzi; Marras (84′ Martino); Nasti (dall’79’ Zilli), Larrivey (dal 66′ Cortinovis).
A disposizione: Lai, Marson, Calò, D’Urso, Meroni, Venturi. Allenatore: Viali.

PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Circati, Balogh (dal 46′ Zagaritis), Valenti; Estevez (dal 46′ Bernabè), Juric (dal 74′ Bonny); Benedyczak (dal 60′ Charpentier), Vazquez, Ansaldi (dal 46′ Sohm); Inglese.
A disposizione: Santurro, Corvi, Romagnoli, Hainaut, Coulibaly, Mihaila. Allenatore: Pecchia.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce.
Reti: 4′ A. Florenzi
Ammonizioni: Balogh , Estevez , Brescianini, Bernabé, D’Orazio, Inglese, Cortinovis, Valenti, Marras, Sohm.
Espulsioni: Cortinovis

Brescia – Como 0 – 1

Il Como si aggiudica il derby lombardo.
Al 21′ annulato per fuorigioco un gol a Cutrone, che aveva insaccato di testa su cross da destra (uscita a vuoto di Andrenacci). Al 44′ il Brescia va in inferiorità numerica per l’espulsione di Mangraviti: Mangraviti ferma fallosamente sulla trequarti l’attaccante Cutrone che stava andando sull’esterno.
Il Match si sblocca al 60′: tiro di Bellemo, respinge Andrenacci, segna in tap Baselli. Che da bresciano, pur non avendo mai giocato nel Brescia, limita l’esultanza.
Da segnalare a fine partita la contestazione dei tifosi del Brescia: alcuni tifosi hanno scavalcato dalla Curva e sono andati a bordo campo a discutere con i calciatori, con la Digos a fare da cuscinetto.
Il Como conquista tre punti importantissimi che lo allontanano dalla zona playout, portandosi a quota 26 punti al 13esimo posto, superando il Brescia fermo a quota 25 punti ed adesso al 14esimo posto.

Il tabellino

BRESCIA (4-3-2-1: Andrenacci L., Bianchi F., Bjorkengren J. (dal 22′ st Aye F.), Galazzi N. (dal 21′ st Labojko J.), Huard M., Karacic F., Listkowski M. (dal 1′ st Adorni D.), Mangraviti M., Papetti A., Rodriguez P. (dal 10′ st Ndoj E.), Viviani F. (dal 31′ st Van de Looi T.). A disposizione: Lezzerini L., Adorni D., Aye F., Bisoli D., Jallow A., Labojko J., Ndoj E., Van de Looi T. Allenatore: Clotet P..

COMO (3-4-1-2: Gomis A., Bellemo A., Binks L., Cutrone P. (dal 27′ st Mancuso L.), Da Riva J. (dal 1′ st Baselli D.), Gabrielloni A. (dal 14′ st Fabregas C.), Ioannou N., Odenthal C., Parigini V. (dal 14′ st Cerri A.), Scaglia F., Vignali L. (dal 45′ st Farago P.). A disposizione: Ghidotti S., Arrigoni T., Baselli D., Blanco A., Cagnano A., Cerri A., Da Cunha L., Fabregas C., Farago P., Iovine A., Mancuso L., Pierozzi E. Allenatore: Longo M..

Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara
Reti: al 15′ st Baselli D.
Ammonizioni: al 27′ pt Papetti A., al 6′ st Bjorkengren J., al 29′ st Labojko J. al 16′ pt Binks L., al 23′ pt Da Riva J.
Espulsioni: al 44′ pt Mangraviti M., al 45’+4 st Papetti A.

Bari – Perugia 0 – 2

Sabato 28 gennaio 2023 ore 14:00

Dura sconfitta per i padroni di casa contro il Perugia, 0-2 il risultato finale. 
Primo tempo bloccato sullo 0 a 0 con un Perugia ben messo in campo, aggressivi su ogni pallone. Bari che non è riuscito a costruire niente di pericoloso affidandosi a poche fiammate di Benedetti e Folorunsho.
A 60′ da segnalare la prima palla gol del match: Di Carmine ruba palla a Benedetti all’interno dell’area e scarica per Santoro che spedisce fuori a fil di palo. Al 75′ la svolta del match con il gol di Di Serio: cross dalla destra perfetto di Casasola che trova esattamente la testa del subentrato, lasciato solo da Dorval. Di Serio fa doppietta all’80‘: ripartenza velocissima del Perugia, Rosi serve l’ex Benevento che con un po’ di fortuna salta Vicari e tira di punta sul primo palo.
Con questa sconfitta il Bari resta fermo a 33 punti al quinto posto in piena zona playoff; il Perugia con questa importantissima vittori si porta al 18esimo posto a quota 23 punti.

Il tabellino

BARI (4-3-2-1): Caprile; Dorval, Di Cesare, Vicari, Mazzotta; Bellomo (86′ Pucino), Maiello (79′ Ricci), Benedetti; Folorunsho, Botta (61′ Mallamo); Antenucci (61′ Scheidler). A disp.: Frattali, Sarri, Terranova, Zuzek, Lops. All. Mignani

PERUGIA (3-5-2): Gori; Rosi, Curado, Dell’Orco; Casasola, Santoro, Iannoni (71′ Bartolomei), Kouan (64′ Luperini), Paz (46′ Lisi); Di Carmine (64′ Di Serio), Olivieri. A disp.: Furlan, Abibi, Angella, Vulikic, Matos Ryder, Bartolomei, Sgarbi, Sulejmani. All. Castori. 

Arbitro: Zufferli di Udine
Reti: 75′, 81′ Di Serio
Ammonizioni: Dell’Orco , Paz, Antenucci, Curado, Di Serio. 

Genoa – Pisa 0 – 0

Sabato 29 gennaio 2023 ore 16:15

Pareggio ricco di spettacolo in campo e sugli spalti tra Genoa e Pisa. 
Poche azioni da gol, ma tanto agonismo in mezzo al campo tra nerazzurri e rossoblù. Settimo risultato utile consecutivo per il Genoa di Alberto Gilardino che, nonostante non vada oltre il pareggio contro il Pisa, si porta al secondo posto in solitaria grazie alla contemporanea sconfitta della Reggina. Ai rossoblù non è bastato giocare gli ultimi venti minuti in superiorità numerica per l’espulsione di Marin. Il Pisa con questo punto conquistato resta fermo all’ottavo posto a quota 31 punti.

Il tabellino

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Bani, Vogliacco; Hefti (88′ Jagiello), Frendrup (88′ Dragus), Badelj (57′ Gundmundsson), Strootman, Criscito; Coda, Puscas (66′ Aramu). All. Gilardino

PISA (4-3-2-1): Nicolas; Hermannsson, Rus, Barba, Beruatto; Tourè, Nagy, Marin; Morutan (77′ De Vitis), Tramoni M. (66′ Gliozzi); Moreo (88′ Masucci). All. D’Angelo

Arbitro: Manuel Volpi
Reti:
Ammonizioni
: Bani, Hefti, Marin, Nicolas
Espulsioni: Marin al 69′

Ascoli – Palermo 1 – 2

Domenica 30 gennaio 2023 ore 14:00

Il Match si sblocca al 16′: Verticalizzazione spaziale di Damiani dalla propria metà campo per l’italo-brasiliano che con un sinistro smorzato becca l’angolino basso alle spalle di Leali. 1-0 per la formazione di Corini. Al 64′ l’Ascoli trova il pareggio: Mischia in area di rigore, traversa colpita dall’Ascoli e e tocco sotto porta da parte di Forte. Al 71′ calcio di rigore sbagliato dal Palermo. Terzo calcio di rigore fallito in questo campionato da Brunori.  All’83’ il Palermo passa in vantaggio con un azione solitaria di Brunori che riceve palla dalla rimessa di Sala, entra in area e arma il destro a giro. Deviazione e palla in fondo al sacco! 2-1 per la formazione di Corini

Il tabellino

ASCOLI (3-5-2): Leali; Botteghin, Simic, Quaranta; Adjapong (84′ Lungoyi), Collocolo, Buchel (84′ Mendes), Proia, Falasco; Gondo (63′ Forte), Ciciretti (63′ Dionisi, 87′ Re). A disp.: Guarna, Bolletta, Tavcar, Donati, Giordano, Falzerano, Eramo. All. Bucchi.

PALERMO (3-5-2): Pigliacelli; Mateju, Nedelcearu, Marconi; Valente (87′ Orihuela), Segre (74′ Verre), Damiani (74′ Broh), Saric, Sala; Brunori (87′ Soleri), Di Mariano (67′ Tutino). A disp.: Massolo, Grotta, Buttaro, Lancini. All. Corini.

Arbitro: Feliciani di Teramo (Colarossi-Cavallina).
Reti: 15′, 82′ Brunori, 64′ Forte
Ammonizioni: Mateju, Nedelcearu.

Frosinone – Benevento 1 – 0

Ai padroni di casa basta un calcio di rigore di Borrelli per ottenere il nono successo in undici partite allo Stirpe. Seconda sconfitta consecutiva per il Benevento, la terza nelle ultime quattro partite, che rendono la classifica sempre più preoccupante.
Al primo minuto Frosinone subito pericoloso: Frabotta serve Rohden che va a botta sicura, la palla esce di un soffio dopo una deviazione. Al 29′ Occasione per il Benevento: ripartenza di El Kaouakibi che arriva a tu per tu con Turati, ma spedisce il pallone fuori.
Al 79′ momento decisivo della partita: tocco di mano di Foulon in area l’arbitro indica il dischetto e assegna il Rigore per il Frosinone. All’81’ dagli undici metri segna Borrelli.
Il Frosinone sempre più solo al comando ed allunga in classifica: i ciociari vanno a 48 punti con +8 punti sulla seconda. Benevento di Cannavaro sempre più in difficoltà, fermo al 17esimo posto a quota 23 punti.

Il tabellino

Frosinone (4-3-3): Turati; Monterisi (39’st Sampirisi), Lucioni, Ravanelli, Frabotta; Rohden (12’st Garritano), Mazzitelli, Lulic; Insigne (30’st Borrelli), Moro (39’st Bocic), Caso (12’st Baez). A disp.: Loria, Oyono, Kone, Kalaj, Szyminski, Cotali, Oliveri. All.: Grosso

Benevento (3-5-2): Paleari; Veseli, Capellini, Pastina (37’st Ciano); El Kaouakibi, Tello (44’st Improta), Schiattarella (23’st Viviani), Acampora (44’st Koutsoupias), Foulon; Simy (23’st La Gumina), Pettinari. A disp.: Manfredini, Lucatelli, Kubica, Karic, Farias, Agnello, Perlingieri. All.: Cannavaro

Arbitro: Baroni di Firenze.
Reti: 36’st Borrelli su rig. 
Ammonizioni: Pastina, Veseli, Mazzitelli, Ravanelli, El Kaouakibi, Lucioni, Bocic. Minuti

La classifica

Frosinone 48
Genoa 40
Reggina 39
Sudtirol 35
Bari 33
Cagliari 32
Ternana 32
Pisa 31
Palermo 31
Parma 30
Modena 28
Como 26
Ascoli 26
Brescia 25
Spal 24
Cittadella 24
Perugia 23
Benevento 23
Cosenza 21
Venezia 21

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio