Serie B

Serie B: 20^ giornata: spettacolo tra Livorno ed Entella. Tutti i risultati

Nella 20esima giornata del campionato di Serie B, Benevento-Pisa finisce 1-1, spettacolo tra Livorno e Entella. Tre punti d’oro in chiave salvezza per il Trapani, pari tra Spezia e Cittadella. Empoli ko contro la Juve Stabia, bene il Chievo che vince nel finale contro il Perugia. Tutti i risultati

Benevento-Pisa 1-1 

Marcatori: 10′ Coda (B), 18 aut. Tuia (P)

Benevento ( 4-3-2-1 ): Montipò; Maggio, Tuia (22′ Volta), Caldirola, Letizia; Tello (53′ Improta), Schiattarella, Viola; Kragl, Sau (78′ Moncini); Coda. All. Inzaghi.

Pisa ( 4-3-1-2): Gori; Birindelli, De Vitis, Ingrosso (57′ Verna), Lisi; Marin, Gucher, Pinato (55′ Soddimo); Siega; Fabbro, Vido (76′ Moscardelli). All. D’Angelo.

Arbitro: Robilotta

Si ferma a quota 7 la striscia di vittorie consecutive in Serie B del Benevento di Filippo Inzaghi, leader indiscusso del campionato di B. Soltanto un pari per i giallorossi, fermati dal Pisa di D’Angelo al Vigorito, per la prima volta dallo scorso 29 settembre  (1-1 con l’Entella, poi 9 vittorie in casa). La squadra di Inzaghi, era stata capace di passare in vantaggio già dopo dieci minuti grazie al Coda, il più veloce di tutti a raccogliere il pallone finito sulla traversa e a infilarlo in rete. Sfortunato, poco dopo, il difensore del Benevento Tuia, la cui deviazione sulla conclusione di Gucher è stata decisiva per il pareggio dei toscani. Il Pisa ha preso coraggio, ma nella ripresa a fare il gioco è ancora la squadra sannita con il portiere del Pisa Gori che  intervenire su Coda, mentre il gol di Volta è stato annullato per fuorigioco. Nel finale doppio giallo per Siega del Pisa, ma il risultato non cambia fino al triplice fischio finale del signor Robilotta. Il Benevento, resta in vetta alla classifica di Serie B a +12 sul Pordenone, mentre iIl Pisa sale a quota 25 punti, due in più della zona playout.

Livorno-Virtus Entella 4-4

Marcatori: 9’ Murilo (L), 21’ Braken (L), 42’ rig. Rocca (L), 45+2’ rig. Schenetti (E), 78’ Poli (E), De Luca G. (E), 92’ Marras (L), 96’ Pellizzer (E)

Livorno ( 4-5-1 ): Plizzari; Del Prato, Boben, Bogdan, Porcino; Marras, Agazzi, Luci, Rocca, Murilo (70’ Raicevic); Braken (83’ Gasbarro). All: Tramezzani

Virtus Entella ( 3-5-2 ): Contini; Poli, Pellizzer, Chiosa; Eramo (46’ Mazzitelli), Schenetti, Paolucci, Settembrini (61’ Currarino), Sala; De Luca M. (70’ Mancosu), De Luca G. All: Boscaglia

Arbitro: Rapuano

Spettacolo tra Livorno e Virtus Entella, con i padroni di casa che sono stati raggiunti dopo essere andati in vantaggio per ben tre volte nel primo tempo, grazie alle reti di Murilo al 9′ , di Braken al 21′ e infine di Rocca al 42′. Tre punti che sembravano ormai in cassaforte per il Livorno di Tramezzani, con la testa già al prossimo impegno di campionato, che li vedrà opposti Lunedì 27 gennaio alle 21 al Renato Curi contro il Perugia di Cosmi, reduce dalla sconfitta di Verona contro il Chievo per 2 a 0. Nei minuti di recupero, il gol di Marras al 91′ aveva illuso il Livorno portando i toscani sul 4 a 3, ma Pellizzer dell’ Entella al 96′ fissa il risultato finale sul 4-4. Livorno, che rimane ultimo in classifica a quota 13 punti, mentre l’Entella resta in piena zona playoff, a quota 30.

Trapani-Ascoli 3-1

Marcatori: 6’ e 66’ Pettinari (T), 32’ Morosini (A), 81’ Luperini (T)

Trapani ( 3-5-2 ): Carnesecchi; Scognamillo, Strandberg, Buongiorno; Moscati, Luperini, Taugourdeau, Colpani (62’ Coulibaly), Grillo; Biabiany (70’ Dalmonte), Pettinari (89’ Evacuo). All: Castori

ASCOLI ( 4-3-3 ): Leali; Gerbo, Gravillon, Valentini, Padoin; Cavion, Piccinocchi (67’ Beretta), Brlek (87’ Pinto); Da Cruz, Scamacca, Morosini (83’ Matos). All: Paolo Zanetti

Arbitro: Camplone

Tre punti d’oro in chiave salvezza per il Trapani di Fabrizio Castori, che tra le mura amiche del Provinciale supera l’Ascoli per 3 a 1 grazie alla doppietta di Pettinari e al gol di Luperini. Il Trapani – a lungo in inferiorità numerica – rimane al penultimo posto, fermo a quota 18 punti. ma non a distanza di sicurezza dalla zona playout. Secondo confitta consecutiva per Ascoli, comunque ancora in settima posizione, a quota 27 punti. 

Juve Stabia-Empoli 1-0 

Marcatori: 8′ Forte

Juve Stabia ( 4-3-1-2 ): Russo; Vitiello, Fazio, Troest, Ricci; Buchel (46′ Mallamo), Calo, Addae; Bifulco (75′ Izco); Forte, Canotto (79′ Rossi). All. Caserta.

Empoli (  4-3-3): Brignoli; Balkovec, Maietta, Romagnoli, Fiamozzi; Bandinelli, Stulac (65′ Frattesi), Ricci (83′ La Gumina); Tutino, La Mantia, Mancuso (65′ Ciciretti). All. Muzzi.

Arbitro: Foruneau

Ko esterno per l’Empoli contro la Juve Stabia. grazie ad una rete di Forte nei primi minuti di gioco: toscani sempre più in crisi e a secco di vittorie da 5 gare. Non è bastato infine il cambio di allenatore alla Cremonese per svoltare: al suo ritorno sulla panchina grigiorossa la Cremonese di Massimo Rastelli non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 interno con il Venezia.

Spezia-Cittadella 1-1

Marcatore: 12′ Gyasi (S), 36′ Iori rig. (C)

Spezia ( 4-3-3 ): Scuffet, Ferrer, Erlic, Capradossi, Marchizza, Maggiore, Bartolomei, Mastinu (67′ Acampora), Ricci F., Gyasi (84′ Ragusa), Gudjohnsen (62′ Nzola). All. Italiano.

Cittadella ( 4-3-1-2 ): Paleari, Ghiringhelli, Adorni, Frare, Benedetti, Vita (80′ Bussaglia), Iori, Gargiulo, Luppi, D’Urso (82′ Stanco), Diaw (46′ Celar). All. Venturato.

Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli.

Un pari che dopo 90′ minuto sta stretto ad entrambe le formazioni. Bastano 12 minuti allo Spezia per trovare il gol del vantaggio grazie a Gyasi, che di piatto destro a due passi da Paleari non perdona. I padroni di casa potrebbero raddoppiare cinque minuti dopo, ma Gudjohnsen si fa fermare dal portiere. Il Cittadella non ci sta e al 32′ viene annullato il gol di D’Urso per un fuorigioco molto dubbio. Al 36’calcio di rigore per il Cittadella: è 1-1. La ripresa regala poche emozioni, ma lo Spezia può tornare in vantaggio con Maggiore, ma Paleari si supera.

Chievo-Perugia 2-0

Marcatori: 90′ Ceter Valencia, 95′ Meggiorini

CHIEVO ( 4-4-2 ): Semper, Frey, Leverbe, Cesar, Cotali; Segre, Obi, Giaccherini (81′ Esposito); Vignato (55′ Garritano); Meggiorini, Djordjevic (64′ Ceter Valencia). All. Marcolini.

PERUGIA ( 4-3-3 ): Vicario, Mazzocchi, Falasco, Sgarbi, Nzita; Konate (81′ Angella), Falzerano, Carraro; Dragomir (70′ Balic), Falcinelli, Buonaiuto (85′ Capone). All. Cosmi.

Nella partita delle 18, il Chievo vince nel finale contro il Perugia, mantenendosi saldamente in zona playoff. I gol di Ceter Valencia e Meggiorini destabilizano l’equilibrio durato per tutti i 90′. I tre punti portano la squadra di Marcolini a quota 29, che condividono con il Cittadella che però ha una partita in meno e sorpassando proprio il gruppo di Cosmi, che rimane fermo a 27.

 

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio