Serie A

Serie A: vittoria della Fiorentina, superata la SPAL 3-1

Allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, si affrontano per la 38ma e e ultima giornata di Serie A SPAL-Fiorentina. I primi, ormai già retrocessi, mentre i secondi cercano il 10° posto. Al momento la Viola è  a quota 46 punti con Parma e Bologna, ma è avanti nella classifica avulsa.

Ultima sulla panchina della SPAL per Luigi Di Biagio che saluterà i ferraresi al termine di questa sfida. Era subentrato a Semplici nel febbraio scorso, ma è riuscito a conquistare solo 5 punti da allora (1 vittoria e 2 pareggi).

Si pensa già alla B e la SPAL ha contattato Pasquale Marino per la prossima stagione, Marino che deve ora completare la stagione con l’Empoli nei playoff promozione in Serie A.

La Fiorentina ha, invece, confermato Beppe Iachini dopo la salvezza e soprattutto dopo il rinnovo di Pioli sulla panchina rossonero. Il direttore di gara sarà il sig. Alessandro Prontera, della sezione di Bologna, alla sua seconda presenza in questa stagione in Serie A dopo aver diretto Fiorentina-Udinese dello scorso ottobre.

SPAL-Fiorentina: la cronaca

Dopo cinque minuti transizione di Duncan che non trova, però Vlahovic in area di rigore. Al 7′ ingresso in area dell’attaccante della Fiorentina Federico Chiesa che ci prova col sinistro, non perfetto Thiam con la respinta, poi Vlahovic non trova sotto porta in tap-in vincente.

Due minuti dopo tocco di mano di Igor in area di rigore, ma per l’arbitro si può continuare. Silent check dal VAR che non ha ravvisato nulla. Al 12′ Lirola crossa da sinistra, colpo di testa di Vlahovic che però non trova la porta.

Al 14′ si fa vedere Per la prima prima volta la SPAL di Di Biagio: D’Alessandro entra in area dopo aver dribblato Pulgar, poi sul suo sinistro c’è la deviazione della Fiorentina in angolo. Ancora SPAL in avanti con Fares che perde un brutto pallone nella trequarti avversaria che poteva azionare il contropiede della Fiorentina. Salva tutto Murgia

Al 17′ è lo stesso Fares che colpisce la traversa dopo aver provato con un sinistro da fuori area. Terracciano non ci sarebbe arrivato, ma il legno gli nega la gioia del gol. Cinque miniuti dopo Chiesa cerca sempre Vlahovic, ma il serbo non ci arriva. Grande marcatura di Vicari e Bonifazi in questo avvio di gara.

Al 29′ un po’ di confusione nell’area della SPAL con Agudelo che spaventa diversi difensori di casa ma non riesce a calciare, palla che finisce sui piedi di Vlahovic che, però,  è in fuorigicoco. Passa un minuto e si sblocca il punteggio al Palo Mazza di Ferrara: sinistro di Duncan he lascia immobile Thiam dopo lo scambio con Chiesa SPAL-FIORENTINA 0-1, GOL DI DUNCAN.

Primo gol con la Fiorentina per Duncan. E’ il secondo gol in Serie A in questa stagione per il ghanese che aveva segnato proprio alla SPAL quando vestiva la maglia del Sassuolo.

Al 37′ ancora Duncan che si rende pericoloso:ancora un sinistro del ghanese, ma questa volta Thiam è sulla traiettoria. Due minuti dopo pareggio della SPAL: piattone sinistro di D’Alessandro batte Terracciano sull’assist di Valoti. Brutta palla persa da Lirola. Secondo gol in campionato per D’Alessandro in questa stagione. SPAL-FIORENTINA 1-1, GOL DI D’ALESSANDRO.

Al 40′ tiro non perfetto di Tomovic in area di rigore, ma anche la respinta di Terracciano non è un granché. Alla fine la Fiorentina si salva. Dopo tre minuti di recupero, finisce il primo tempo al Paolo Mazza di Ferrara: SPAL-FIORENTINA 1-1, A DUNCAN RISPONDE D’ALESSANDRO.

SPAL-Fiorentina: secondo tempo

Al 48′ Chiesa trova l’ex Genoa che carica il sinistro ma non inquadra la porta di Thiam con la sua conclusione da fuori area. Due minuti dopo il portiere della SPAL resta fuori dai pali sul calcio d’angolo della Fiorentina e per poco Pulgar non lo beffa con una conclusione da posizione impossibile.

Al 53′ Valoti della SPAL si accentra e prova il sinistro,  ma è centrale e para in due tempi Terracciano. Un minuto dopo bravo Chiesa nel trovare Venuti sull’out di destra, cross non perfetto ma c’è comunque Lirola a servire Vlahovic che di testa non trova la porta.

Al 56′ cross di Venuti subito per il nuovo entrato Kouamé, bravo questa volta Thiam ad intercettare il cross. Quattro minuti dopo ci prova ancora Pulgar dalla distanza, ma Thiam ci arriva in due tempi.

I giocatori della Fiorentina hanno capito che il portiere della SPAL non è proprio così preciso nei posizionamenti e in presa e provano la conclusione, anche se devono migliorare la mira.

Al 67′ nuova conclusione di Pulgar su calcio di punizione, ma centra la barriera. Poi destro di Milenkovic deviato in angolo. Due minuti dopo bella giocata del brasiliano Strefezza a fondo campo, poi tiro cross con Igor che respinge in una zona caldissima.

Al 70′ doppio intervento di Thiam: prima c’è il colpo di testa di Vicari che rischia l’autogol sugli sviluppi del corner, poi ci prova Chiesa da dentro l’area ma calcia centrale e il portiere della SPAL respinge con l’aiuto di Missiroli.

Di Biagio si lamenta con l’arbitro per qualcosa che è accaduto qualche minuto fa. Grande grinta da parte dell’ex ct della Nazionale Under 21 che vuole chiudere con la SPAL con una vittoria. Al 75′ Vicari di testa anticipa Cutrone ma manda in angolo. Iachini chiede ai suoi di velocizzare l’azione.

Tre minuti dopo primo tentativo del neo-entrato Horvath che cerca una conclusione da fuori area ma calcia in tribuna. Al 79′ Pulgar trova Cutrone con una verticalizzazione, ma il piattone dell’ex Milan è troppo morbido e Thiam ci arriva in due tempi.

Sette minuti dopo ci prova Sottil dopo il servizio di Duncan, ma calcia malissimo. Al 89′ Fiorentina nuovamente in vantaggio: colpo di testa di Kouamé che anticipa tutti e supera Thiam che era uscito male. 7° gol in Serie A per Kouamé, il 2° con la Fiorentina. SPAL-FIORENTINA 1-2, GOL DI KOUAME.

Al 90′ arriva il terzo gol della Viola: controllo di Chiesa in area, ma c’è il gioco pericoloso di Bonifazi. Sarà rigore per la Fiorentina. Pulgar spiazza Thiam. SPAL-FIORENTINA 1-3, GOL DI PULGAR.

Dopo cinque minuti di recupero finisce il match al Paolo Mazza di Ferrara: FIORENTINA BATTE SPAL 3-1.

SPAL-Fiorentina: il tabellino

Marcatori: 30’ p.t. Duncan (F), 39’ p.t. D’Alessandro (S), 43’ s.t. Kouamè (F), 48’ s.t. Pulgar (F)

SPAL (3-5-2): Thiam; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Fares (36 s.t. D’ Alessandro); D’Alessandro, Dabo, Missiroli, Murgia (15’ s.t. Strefezza); Valoti (36’ s.t. Salamon); Cuellar (15’ s.t.Horvath). Allenatore: Di Biagio.

Fiorentina (3-4-1-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Lirola, Pulgar, Duncan (49’ s.t. Terzic), Venuti (20’ s.t. Sottil); Agudelo (10’ s.t. Kouamè); Chiesa (49’ s.t. Dalle Mura), Vlahovic (20’s.t. Cutrone). Allenatore: Iachini.

Arbitro: Prontera

Ammoniti: 47’ p.t. Fares (S), 46’ s.t. Chiesa (F)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio