Serie A

Serie A: vince il Cagliari contro la SPAL, decide il gol di Simeone

I padroni di casa, penultimi, si giocano le ultime speranze di salvezza. Di Biagio conferma Petagna nel tridente con Strefezza e D’Alessandro.

Zenga, a caccia del primo successo coi rossoblù (all’esordio ha perso 2-1 contro il Verona di Juric), sceglie il tandem Joao Pedro-Simeone.

SPAL-Cagliari: la cronaca

Al 3′ la prima occasione targata SPAL: inserimento da dietro di Valoti e palla dentro per la testa di Petagna, ma Walukiewicz spazza in angolo. Due minuti dopo è ancora la squadra di Di Biagio a rendersi pericolosa sugli sviluppi dell’angolo: Vicari prova un colpo di tacco, ma la palla si spegne sull’esterno della rete.

Al 9′ si fa vedere anche la squadra di Zenga con Joao Pedro che scodella per Mattiello sulla destra: il cross dell’esterno viene deviato in angolo. Ritmi decisamente bassi in questo avvio dato il caldo al Paolo Mazza.

Per rivedere una azione degna di nota bisogna andare al 26′: bella iniziativa di Joao Pedro sulla sinistra, tunnel e fallo di Cionek al limite dell’area di rigore. Punizione defilata per i sardi che ci provano con una gran botta di Rog. La barriera si apre, ma il portiere della SPAL è attentissimo e sventa il pericolo. Grande riflesso del classe ’97.

Ectoplasmatica fin qui la la gara di Simeone, completamente fuori dal gioco del Cagliari. Più attivo, invece, Joao Pedro. Nel secondo minuto dei quattro di recupero sponda di Petagna e botta di Strefezza che arriva con i tempi giusti, ma la palla è alta di poco.  Alla fine del primo tempo è 0-0 tra SPAL e Cagliari. Vince il caldo per ora al Mazza.

SPAL-Cagliari: secondo tempo

Ricomincia il secondo tempo e dopo due minuti ci prova la SPAL con Cionek, ma la sua conclusione da fuori area è controllata senza problemi da Olsen. Risponde il Cagliari con Mattiello che scodella in area di rigore per Pellegrini che si coordina alla perfezione per una rasoiata al volo che si conclude con un tiro fuori di poco.

Al 54′ tiro di Simeone da distanza siderale, ma Letica controlla. Ancora Cagliari con Joao Pedro che sceglie bene il tempo su un corner e prova l’incornata: palla fuori. Il brasiliano rimane a terra dopo aver incassato un pugno in testa dal portiere della SPAL, Letica.

A cinque minuti dalla fine, la SPAL torna a farsi pericolosa: cross basso di Fares, Cerri può insaccare da 2 metri, ma Olsen gli dice di no. Sulla ribattuta Petagna calcia alle stelle. Quando sembra ormai che la partita termini senza reti, Simeone la sblocca al 93′ con un colpo di testa facile facile su assist di Joao Pedro.

Finisce la gara del Paolo Mazza: Cagliari batte SPAL 1-0. I sardi vincono per la prima volta nel 2020, SPAL sempre più vicina alla retrocessione.

SPAL-Cagliari: il tabellino

SPAL (4-3-3): Letica; Cionek, Vicari, Bonifazi, Sala(18’st Reca); Valoti(18’st Fares), Valdifiori, Castro (11’st Missiroli); D’Alessandro (11’st Dabo) , Petagna, Strefezza (34’st Cerri). Allenatore: Gigi Di Biagio.

CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Pisacane (27’st Cacciatore) Walukiewicz, Klavan; Mattiello (27’st Ragatzu), Nandez, Rog, Ionita(20’st Birsa), Pellegrini(20’st Lykogiannis); Joao Pedro; Simeone. A disp.: Carboni, Cragno, Rafael, Gagliano, Ladinetti, Lombardi, Paloschi. Allenatore: Walter Zenga.

RETI: 45’+3′ st Simeone

AMMONITI: Strefezza (S), Ionita (C), Nandez (C), Rog (C), Bonifazi (S), Valdifiori (S)

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio