Serie A

Serie A: successo esterno del Milan che supera il Lecce 4-1

Il Milan ha vinto una sola partita nelle ultime cinque gare prima della sosta forzata (1-0 al Torino) e si trova al nono posto. Pericolante, invece, il Lecce di Liverani: i pugliesi sono terz’ultimi, pur con gli stessi punti del Genoa (25) che oggi sarebbe salvo.

All’andata la sfida tra Milan e Lecce finì 2-2. A San Siro, rossoneri due volte in vantaggio con Calhanoglu e Piatek, per i giallorossi risposero Babacar e Calderoni.

Il Milan ritrova Theo Hernandez e Castillejo, squalificati in Coppa Italia, ma deve fare a meno di Ibrahimovic, Musacchio e Duarte.

Nel Lecce, invece, tra infortunati, acciaccati e squalificati, Liverani deve fare a meno di Barak, Deiola, Farias, Dell’Orco e Donati. L’arbitro della sfida è Paolo Valeri dalla sezione di Roma 2.

Lecce-Milan: la cronaca

Come già successo in Torino-Parma di sabato, anche in Lecce-Milan si rispetta un minuto di silenzio per le vittime del Covid 19. Si fanno subito vedere i padroni di casa con Mancosu che prova la rovesciata ma non trova il pallone. Prova a rispondere la squadra rossonera con Bonaventura, ma l’ex atalanta non trova la deviazione sotto misura.

Sette minuti dopo ancora Milan con una azione manovrata che si conclude con un cross di Theo Hernandez ma Gabriel blocca senza problemi. Insiste la squada di Pioli al 14′ con Castillejo, il cui sinistro da fuori è deviato in angolo da Calderoni. Sul seguente calcio d’angolo, Bonaventura si ritrova il pallone sul destro e calcia forte, ma il portiere salentino gli dice di no.

Ancora Gabriel protagonista: prima al 17′ su Castillejo, servito da Bonaventura e poi tre minuti dopo su Kessie. Al 25′ Hernandez fa partire un diagonale rasoterra velenoso, ma il portiere leccese ci mette la mano e blocca.Un minuto dopo Calhanoglu pesca l’ex Villareal all’interno dell’area ed il suo tiro si insacca preciso all’angolino basso di sinistra alle spalle di Gabriel. LECCE-MILAN 0-1, GOL DI CASTILLEJO. Per lo spagnolo è il primo gol in campionato.

Vuole il raddoppio il Milan: Bonaventura riceve in area, calcia ma viene murato da Lucioni. C’era però fuorigioco di partenza di Theo Hernandez. Al 34′ Kessie pesca Calhanoglu in area ma il turco non aggancia. Si fa vedere il Lecce dalle parti di Donnarumma con Lapadula, ma il suo tiro è deviato in corner. Sul seguente calcio d’angolo, cross da sinistra di Calderoni e botta vincente del difensore leccese, ma la bandierina annulla il gol.

Ancora Lecce con la bella discesa di Rispoli sulla destra, ma il Milan riesce a liberarsi se pur con qualche affanno. Al 41′ cambio Milan: fuori Kjaer per un problema alla caviglia, dentro il giovane Matteo Gabbia.

Poco dopo Bonaventura ci prova con il destro dal limite, palla strozzata e facile preda di Gabriel. Dopo quattro minuti di recupero, finisce il primo tempo al Via Del Mare: Milan avanti 1-0 contro il Lecce.

Lecce-Milan: secondo tempo

Cambio ad inizio ripresa per il Lecce: fuori Lapadula, al suo posto Babacar. Lecce che si fa pericoloso con il neo entrato al 51′  che però non trova lo specchio della porta. Due minuti dopo Gabbia stende Babacar in area, per Valeri non ci sono dubbi. Sul calcio di rigore, Donnarumma si sbilancia dopo la finta e palla alla sua sinistra, LECCE-MILAN 1-1, GOL DI MANCOSU.

La risposta del Milan non  si fa attendere ed arriva con Calhanoglu che tira dal limite, ma stavolta Gabriel respinge male. Il gol, però, è nell’ aria e al 55′ Bonaventura infila in rete il gol del nuovo vantaggio rossonero. LECCE-MILAN 1-2, GOL DI BONAVENTURA.

Al 57′ tris del Milan con il croato che viene lanciato in profondità e dopo essersi fatto tutto il campo in contropiede buca Gabriel. LECCE-MILAN 1-3, GOL DI REBIC.

Continua il festival del gol rossonero al Via del Mare : Calhanoglu pesca Conti, cross nell’area piccola e Leao brucia Lucioni e Gabriel, insaccando di testa. LECCE-MILAN 1-4, GOL DI LEAO. Milan in pieno controllo, Lecce tramortito e in cerca di un miracolo.

Il Lecce smette di pressare, ormai si attende solo il fischio finale. A quattro minuti dalla fine, Pioli finisce i cambi: dentro Paquetà, fuori Kessie. Cambio anche nel Lecce: fuori Mancosu, al suo posto Shakhov. Dopo due minuti di recupero, finisce la gara del Via del Mare: Milan batte Lecce 4-1.

Lecce-Milan: tabellino

RETE: 26′ Castillejo, 54′ rig. Mancosu, 55′ Bonaventura, 57′ Rebic, 72′ Leao

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Rispoli, Meccariello, Lucioni, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Mancosu (85′ Shakhov); Falco, Saponara (85′ Vera); Lapadula (45′ Babacar). A disposizione: Radicchio, Paz, Majer, Rossettini, Vigorito, Colella, Maselli, Rimoli, Chironi. Allenatore: Liverani.

MILAN (4-2-3-1): G.Donnarumma; Conti, Kjaer (40′ Gabbia), Romagnoli, Hernandez; Kessie (45′ Biglia), Bennacer; Castillejo (66′ Saelemaekers), Bonaventura (85′ Paquetà), Calhanoglu; Rebic (66′ Leao). A disposizione: Begovic, A.Donnarumma, Calabria, Laxalt, Krunic, Colombo, Maldini. Allenatore: Pioli.

AMMONITI: 45+2 Pioli, 48′ Lucioni, 63′ Gabbia

ARBITRO: Valeri

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio