Serie A

Serie A: successo interno del Lecce al Via del Mare, superata la Lazio 2-1

Match delicatissimo al Via del Mare tra Lecce e Lazio. I primi, terz’ultimi e a -2 dal Genoa, sono alla disperata ricerca di punti salvezza.

I ragazzi di Liverani hanno perso tutte e 4 le partite dopo la pausa per l’emergenza Coronavirus. La novità per i salentini rispetto alla sconfitta contro il Sassuolo è la presenza di Falco e Saponara alle spalle di Babacar.

La Lazio, invece, é reduce dalla sconfitta contro il Milan, che l’ha fatta scivolare a -7 dalla Juventus. I biancocelesti vogliono vincere per poi sperare in un passo falso stasera dei bianconeri proprio contro i rossoneri.

Simone Inzaghi recupera Immobile e Caicedo, entrambi squalificati contro il Milan, e manda in panchina Milinkovic-Savic. Sulla sinistra Jony preferito a Lukaku.

Lecce-Lazio: la cronaca

Dopo due minuti ci prova subito Immobile con un destro al volo, nessun problema per Gabriel. Lecce che prova a rispondere e trova il vantaggio: Mancosu sfrutta il tanto campo a sua disposizione e calcia con il sinistro da fuori area. Attenzione, on-field review. Sotto la lente un presunto controllo di mano di Mancosu. Annullato il gol del Lecce. AL 4′ SI RESTA SULLO 0-0 AL VIA DEL MARE.

Sulla azione che ne segue della Lazio, clamoroso errore di Gabriel, che rinvia male: Parolo calcia, il portiere respinge e Caicedo non può sbagliare a porta vuota sulla ribattuta. LECCE-LAZIO 0-1, GOL DI CAICEDO.

Incredibile al Via del Mare: il Lecce era passato in vantaggio con un capolavoro di Mancosu, vanificato da un tocco di mano visto al VAR da Maresca. Dopo pochi secondi un clamoroso errore di Gabriel ha regalato il vantaggio a Caicedo.

I salentini non ci stanno e si rifanno rivedere in area ospite: al 16′ cross di Saponara da corner, Strakosha esce con i pugni e manda il pallone fuori area. Il terzino del Lecce calcia al volo e prova a scavalcare il portiere biancoceleste con un pallonetto, pallone alto di poco.

Al 24′ intervento di Gabriel su Immobile: spunto in campo aperto dell’attaccante biancoceleste che resiste alla carica di Calderoni e calcia sull’uscita del portiere avversario, bravo a coprire lo specchio e a respingere.

Due minuti dopo azione azione prolungata della Lazio: Lazzari con spazio preferisce il cross alla conclusione, la difesa del Lecce allontana e Luis Alberto prova la magia al volo da fuori area, che però si perde in fallo laterale.

Al 30′ Lecce che trova il gol del pareggio. Acerbi chiude su Mancosu al limite dell’area, ma Falco va sul fondo e crossa di destro: stacco indisturbato di Babacar, pallone nell’angolino. LECCE-LAZIO 1-1, GOL DI BABACAR.

Sette minuti dopo, rischio di autogol di Paz: azione confusa e cross dalla sinistra di Acerbi. Il difensore del Lecce anticipa l’attaccante biancoceleste, ma per poco non manda la sfera nella propria porta. Pallone alto di poco.

Check del VAR per un possibile tocco di mano di Falco su cross di Jony. Non c’è rigore. Non c’è bisogno del on-field review.

Sono 5 i minuti di recupero concesi dal direttore di gara. Ci prova Falco su punizione, ma il suo mancino a giro è impreciso. Ancora Lecce: mano di Patric in tuffo su tentativo di cross basso di Calderoni. C’è prima il tocco con il ginocchio (non è più una discriminante) ma pessima palla persa dalla Lazio.

Lunghissimo controllo al VAR, con l’aiuto anche dell’on-field review. Confermato il penalty. Sul punto di battuta si prsenta Mancosu, ma il centrocampista del Lecce calcia malissimo e manda sul fondo. Primo rigore fallito in stagione.

Finisce il primo temppo allo Stadio Via del Mare: é 1-1 tra Lecce e Lazio. In avvio annullato un capolavoro di Mancosu per tocco con il braccio e vantaggio subito dopo di Caicedo su clamoros errore di Gabriel. Pareggio di Babacar e altri due controlli al VAR: check per possibile mano di Falco (non dato il rigore) e rigore assegnato al Lecce per mano di Jony, confermato dall’on-field review. Mancosu però spara sul fondo e fallisce il rigore.

Lecce-Lazio: secondo tempo

La seconda frazione comincia con l’ennesima conclusione da fuori di Mancosu, ma Strakosha manda in angolo. É solo il preludio al vantaggio della squadra di Liverani, che completa così al 47′ la rimonta: stacco di testa vincente su calcio d’angolo ed errore di Acerbi in marcatura. LECCE-LAZIO 2-1, GOL DI LUCIONI.

La Lazio prova a rispondere: Gabriel esce male su calcio d’ angolo, ma per fortuna dei padroni di casa non c’è nessun avversario pronto all’impatto. Con l’uscita di Babacar, il Lecce cambia volto in attacco: con Falco e Saponara più vicini ma senza una vera punta di ruolo.

Al 56′ Lazzari sfonda come al solito sulla destra: palla a rimorchio per lo spagnolo Luis Alberto che però colpisce malissimo. Pallone alle stelle. Due minuti dopo ancora i biancocelesti con Milinkovic-Savic che calcia in allungo sull’uscita di Gabriel, ma colpisce male.

Al 63′ Lecce che ora ha spazio in campo aperto: destro dalla trequarti di Petriccione, pallone non lontano dal palo. Gabriel respinge bene su Caicedo, ma c’è l’ennesimo fuorigioco di Immobile su palla di Luis Alberto. Indicazione di Inzaghi a Luis Alberto, che ora si sposta dietro le punte: 3-4-1-2.

Ancora gli ospiti con la grande conclusione di destro da fuori di Luis Alberto, ma Gabriel manda in angolo con un ottimo intervento. Ci prova anche di testa Luiz Felipe da corner, Gabriel battuto: provvidenziale l’intervento di Petriccione sulla linea.

Prova una difficile conclusione Immobile dalla trequarti, ma il pallone finisce alle stelle. Ancora Lazio con il tentativo di Milinkovic-Savic, ma il pallone centrale é facile preda per Gabriel.

Il Lecce risponde con la cavalcata di Rispoli in campo aperto che serve Farias che calcia: pallone deviato sul fondo. Vento fortissimo a folate e i rilanci di Gabriel spesso vengono letteralmente fermati. Può essere un problema in questo finale di sofferenza per i salentini.

Altro pallone perso da Gabriel, ma Immobile non ne approfitta: calcia di prima dalla trequarti e manda la sfera tra le braccia del portiere del Lecce. Al 87′  la Lazio vuole il gol del pareggio e ci prova con il colpo di testa di Adekany, entrato al posto di Lazzari, a botta sicura al limte dell’area piccola ma Gariel non si fa sorprendere.

Nei minuti finali, cartellino rosso per Patric. Qualche problema con Donati, morso sul braccio. Mischia in area silentina, Barak allontana. Stop però sbagliato da Immobile e Lecce che si salva. Resta a terra Lucioni. Scontro con Milinkovic-Savic, cade male sulla spalla. Si va avanti ancora, dieci minuto di recupero totali.

Testa di Milinkovic a scavalcarlo, miracolo in tuffo di Gabriel. La Lazio chiede rigore per contatto su Caicedo. Check del VAR, ma non c’è nulla Finisce il match del Via del Mare: Lecce batte Lazio 2-1.

Lecce-Lazio: il tabellino

MARCATORI: 4′ Caicedo; 3′ Babacar; 47′ Lucioni

ARBITRO: Fabio Maresca sez. Napoli

AMMONITI: 22′ Caicedo; 42′ Donati; 43′ Radu; 56′ Gabriel; 65′ Petriccione; 81′ Immobile

ESPULSI: 93′ Patric

LECCE (4-3-2-1): Gabriel; Donati, Lucioni, Paz, Calderoni; Barak, Petriccione, Mancosu; Saponara; Falco, Babacar. A disposizione: Vigorito, Sava, Radicchio, Vera, Farias, Shakov, Deiola, Rispoli, Maselli, Rimoli, Majer. Allenatore:Fabio Liverani.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Radu; Lazzari, Parolo, Leiva, Luis Alberto, Jony; Caicedo, Immobile. A disposizione: Proto, Guerrieri, Luiz Felipe, Vavro, Bastos, Milinkovic, Cataldi, D. Anderson, Falbo, Lukaku, A. Anderson, Adekanye. Allenatore: Simone Inzaghi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio