Serie A

Serie A: Lazio-Sampdoria 1-0, successo casalingo per i biancocelesti

Decisivo un gol nel primo tempo di Luis Alberto per superare tra le mura amiche dello stadio "Olimpico" la formazione blucerchiata

Per la 23a giornata di Serie A sono di scena allo stadio “Olimpico” Lazio e e Sampdoria. Biancocelesti nel gruppone europeo a 40 punti con Napoli e Atalanta. Blucerchiati di Claudio Ranieri decimi a quota 30.

Simone Inzaghi punta su Immobile e Correa davanti. Prima da titolare per Lulic, con Marusic sulla destra al posto dello squalificato Lazzari. Leiva dal 1′ con Escalante in panchina.

Quagliarella-Keita in attacco per Ranieri con Ramirez a supporto. Torna titolare Candreva. Il match di andata, a Marassi, finì 3-0 per i blucerchiati. Arbitra Davide Massa di Imperia.

Lazio-Sampdoria: primo tempo

Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio per la scomparsa di Mauro Belluggi. Lazio in maglia biancoceleste di casa, Sampdoria in maglia nera.

Al 6′ punizione messa al centro da Luis Alberto, ma Ekdal mette in corner.

Al 10′ ancora Lazio con lo scambio Immobile-Correa in area, ma quest’ultimo spreca senza riuscire a trovare il tempo per calciare.

Al 12′ Reina su pressing di Quagliarella, se la cava coi piedi. La difesa della Lazio, poi, si libera del pallone con qualche affanno.

Al 15′ cross di Keita Balde dalla sinistra per la Sampdoria che, però, non trova nessuno al centro dell’area biancocleste.

Al 22′ Luis Alberto calcia col mancino dal centro dell’area mirando al secondo palo, ma Audero vola e mette in corner.

Al 24′ Lazio in vantaggio: Luis Alberto riceve appena dentro l’area e calcia col destro a giro da posizione centrale. Forse c’è anche un tocco di Yoshida. Palla in rete. LAZIO-SAMPDORIA 1-0, GOL DI LUIS ALBERTO.

Settimo gol in 20 presenze per Luis Alberto in questa Serie A. Con questa rete ha già superato il bottino della scorsa stagione (sei reti in 36 gare).

Con l’assist a Luis Alberto, Sergej Milinkovic-Savic ha eguagliato la sua miglior stagione per numero di passaggi vincenti (sette, come nel 2016/17).

Al 32′ Immobile con il mancino dal centro sinistra dell’area. Questa volta il diagonale funziona e trova lo specchio. Audero para.

Al 34′ si fa rivedere la Sampdoria con Quagliarella, che dopo aver portato via il pallone ad Acerbi prova con il destro da posizione defilatissima, ma la palla termina alta.

Al 37′ punizione dai 20 metri di Milinkovic-Savic: deviazione aerea di Ekdal in barriera e palla di poco alta sopra la traversa.

Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo allo stadio “Olimpico” di Roma”: LAZIO-SAMPDORIA 1-0.

Lazio-Sampdoria: secondo tempo

Al 54′ Augello salta l’uomo sulla sinistra ed entra in area dal lato corto, poi cross alto per Quagliarella, che di testa non trova la porta.

Al 56′ doppio cambio per la Lazio: escono Correa e Lulic, dentro Akpa Akpro e Fares.

Al 61′ Ekdal cotretto a tirare giù Fare in scatto: ammonito il centrocampista della Sampdoria.

Al 63′ Reina a vuoto sul cross di Candreva: Jankto, a porta vuota, tira sui cartelloni pubblicitari.

Al 64′ altro doppio cambio di Simone Inzaghi: Muriqi e Escalante per Luis Alberto e Leiva. Il tecnico della Lazio inizia già a pensare al Bayern Monaco, prossimo avversario di Champions League.

Al 67′ Muriqi, servito da Marusic,  è in mezzo ma manca la coordinazione giusta per l’appoggio in rete a porta vuota.

Al 67′ nelle fine della Sampdoria Damsgaard per Keita. Al 74′ giallo per Colley, che non era in diffida.

Al 78′ scatto in profondità di Muriqi, ma il kosovaro viene ben contenuto da Colley.

Al 81′ Torregrossa per Candreva. Al 82‘ giallo a Marusic per proteste. Non era diffidato.

Al 83′ proteste Sampdoria per un presunto rigore: cross dalla destra e intervento di Musacchio, forse in ritardo su Quagliarella. Per Massa e il VAR è solo corner.

Al 88′ giallo per Escalante: era diffidato e salterà Bologna-Lazio.

Al 92′ Milinkovic-Savic tutto solo in area contro Audero, sceglie il passaggio in mezzo per Muriqi invece del tiro, ma Colley era tornato e salva.

Dopo quattro minuti di recupero finisce il match allo stadio “Olimpico”: LAZIO BATTE SAMPDORIA 1-0.

Lazio-Sampdoria 1-0: risultato e tabellino

MARCATORI: 23′ Luis Alberto (L)

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Musacchio; Marusic, Milinkovic-Savic, Leiva (64′ Ecalante), Luis Alberto (63′ Muriqi), Lulic (54′ Fares); Correa (54′ Akpa Akpro), Immobile (85′ Caicedo). A disposizione: Alia, G. Pereira, Armini, Parolo, Cataldi. Allenatore: Inzaghi.

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Ferrari, Yoshida (45′ Bereszynski), Colley, Augello; Candreva, Silva, Ekdal; Ramirez (45′ Jankto); Keita (63′ Damsgaard), Quagliarella. A disposizione: Ravaglia, Letica, Tonelli, Regini, Leris, Ekdal, Askildsen, Thorsby, Verre, Gabbiadini, Torregrossa. Allenatore: Ranieri.

ARBITRO: Massa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio