Serie A

Serie A: Alla Sardegna Arena gol e spettacolo, ma vince la Roma 4-3

La squadra di Maran non vince dal 2 dicembre, quando si impose sulla Sampdoria per 4-3. Poi una serie di 10 uscite consecutive senza trovare i 3 punti, che hanno reso così vano il bel girone d’andata, disputato dai sardi.

Dall’altra parte, una Roma, che ha bisogno di punti. I giallorossi sono in questo momento minacciati dal Napoli, staccato solo di 3 punti. Ma soprattutto la roboante vittoria nel pomeriggio dell’ Atalanta, impone alla squadra di Fonseca di provare a tenere il ritmo della Dea.

Cagliari-Roma: la cronaca

Alla Sardegna Arena la prima occasione è giallorossa con Kluivert, ma la conclusione da fuori dell’ ex Ajax è deviata in corner. La Roma vuole subito il gol del vantaggio e ci prova con Mkhitaryan, la cui conclusione è deviata in corner da Olsen. La squadra di Fonseca ci riprova con Kalinic, ma Olsen non si fa sorprendere sul primo palo.

Al 10′ Roma pericolosa per ben tre volte: prima Under sulla traversa, con miracolo di Olsen. Poi è Mkhitaryan ad impegnare ancora il portiere svedese con una conclusione dalla distanza e infine con Kalinic che sulla respinta non trova la porta. Si fa vedere per la prima volta in area giallorossa la squadra di Maran con Joao Pedro, ma il brasiliano non riesce a controllare il pallone.

I sardi sognano i tre punti e si fanno rivedere al 23′ con Rog che riesce a crossare dalla linea di fondo: Pau López non trattiene, ma per il direttore di gara, il signor Di Bello di Brindisi, é fallo di Paloschi. Al 28′ Cagliari in vantaggio grazie a Joao Pedro che controlla di coscia un bel lancio di Oliva, beffando Pau Lopez e Smalling con uno splendido pallonetto. Cagliari-Roma 1-0, gol di Joao Pedro.

Passa solo un minuto dal vantaggio degli isolani e la Roma trova il gol del pareggio: Kalinic va di testa dopo il regalo di Pellegrini, che pulisce malissimo un cross da sinistra di Kolarov. Cagliari-Roma 1-1, gol di Kalinic. Al 35′ ammonito Joao Pedro per fallo su Mkhitaryan. Il brasiliano era diffidato e salterà SPAL-Cagliari in programma il prossimo 7 Marzo alle ore 20.45 al Paolo Mazza di Ferrara. Ancora il Cagliari a rendersi pericoloso con Paloschi che prova di testa su cross di Pellegrini, ma non ci arriva per poco.

Al 41′ la Roma trova addiritura il gol del vantaggio: altra grandissima azione di Mkhitaryan, che mette dentro per Kalinic un pallone che deve essere solo appoggiato in porta. Cagliari-Roma 1-2, gol di Kalinic. Finisce qui il primo tempo: alla Sardegna Arena, Roma che condue 2-1 sul Cagliari.

Cagliari-Roma: secondo tempo

La ripresa comincia con il Cagliari che vuole il gol del pareggio: Klavan cerca la soluzione lunga per Paloschi, controllato a vista da Fazio. Pallone che scivola alle spalle dell’ex SPAL, e raccolto in uscita da Pau López.

Si fa rivedere la Roma con Kluivert, che si arrampica in area e colpisce di testa, ma in qualche modo la difesa del Cagliari allontana. Al 51′ bella giocata ancora in transizione di Under, che serve ancora l’ex Ajax che prende la mira ma è ancora la traversa a negare la gioa del gol ai giallorossi.

La risposta del Cagliari con Ionita, che tutto solo davanti a Pau López perde l’attimo e si fa rimontare da Kolarov, dosando poi male il tocco arretrato per Nainggolan. Roma che risponde con Kolarov che prima taglia e poi prova ad imprimere potenza al proprio colpo di testa, ma Olsen non si fa trovare impreparato. I giallorossi ci riprovano ancora con Kluivert, il cui sinistro non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

Al 63′ nuovo vantaggio della Roma: sponda di testa di Kalinic per Kluivert che si lancia in campo aperto e davanti a Olsen non sbaglia. Cagliari-Roma 1-3, gol di Kluivert. Cagliari che crede ancora nella rimonta: palla invitante di Nainggolan, ma leggermente troppo profonda per Simeone, anticipato dall’ uscita bassa di Pau López. Al 74′ accorcia le distanze la squadra di Maran: bell’ azione personale dell’uruguaiano Gastón Pereiro che arriva al limite dell’area e piazza la palla sul palo lungo. Cagliari-Roma 2-3, gol di Gastón Pereiro.

Passano solo sei minuti dal gol del Cagliari, ed arriva il nuovo vantaggio della Roma: punizione di Kolarov da sinistra, la sfiora Mkhitaryan ma probabilmente senza nemmeno toccarla. Alla fine il VAR dice che il gol è di Kolarov. Cagliari-Roma 2-4, gol di Kolarov.

Una partita ricca di emozioni, quella che si sta giocando alla Sardegna Arena: mano di Smalling in area e dopo il controllo al VAR Di Bello, l’arbitro conferma: è rigore. Prima Joao Pedro si fa ipnotizzare da Pau Lopez, che para, ma sulla respinta di testa è lo stesso brasiliano e mettere dentro. Cagliari-Roma 3-4, gol di Joao Pedro. Finisce la partita della Sardegna Arena: Roma batte Cagliari 4-3.

Cagliari-Roma 3-4: il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Pisacane, Klavan, Pellegrini; Ionita (66′ Pereiro), Oliva, Rog (89′ Ragatzu); Nainggolan; Joao Pedro, Paloschi (67′ Simeone). Allenatore: Maran

Roma (4-2-3-1): Lopez; Peres (84′ Santon), Smalling, Fazio, Kolarov; Villar, Cristante; Under (76′ Carles Perez), Mkhitaryan, Kluivert (85′ Veretout); Kalinic. Allenatore: Fonseca

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

Marcatori: 28′ Joao Pedro (C), 29′ e 41′ Kalinic (R), 64′ Kluivert (R), 75′ Pereiro (C), 81′ Kolarov (R), 89′ Joao Pedro (C).

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio