Serie A

Serie A, Roma-Fiorentina 2-1, proteste viola per il secondo rigore giallorosso

La stagione di Roma e Fiorentina è stata caratterizzata da alti e bassi. I giallorossi sono la quinta forza del nostro campionato, ma senza i troppi infortuni si poteva fare di più. I viola hanno conquistato la salvezza e sperano di poter iniziare a pianificare la prossima annata.

Roma-Fiorentina

L’inizio gara è molto fisico, con le due squadre che sembrano volersi studiare un po’ prima di affondare il colpo. La Roma cerca di proporsi in attacco, ma la Fiorentina è molto brava a chiudere tutte le linee di passaggio e a ripartire con la velocità di Lirola e Ribery. Bisogna aspettare il 31′ per la prima occasione: Pellegrini prova il tiro da fuori area, ma Terraciano si fa trovare pronto. Sempre Roma dieci minuti dopo su calcio d’angolo: Dzeko fa da torre per Mancini che da pochi passi spara alto sulla traversa. Al 43′ la svolta: Lirola si addormenta su Bruno Peres e lo stende in area. Chiffi ci pensa e assegna il calcio di rigore, trasformato poco dopo da Veretout per l’1 a 0 giallorosso. Prova a rispondere la Fiorentina su calcio da fermo, ma il tentativo di Pezzella si ferma sul palo. C’è ancora tempo per un gol annullato a Mancini, il quale aveva battuto Terraciano di testa.

Roma-Fiorentina, il secondo tempo

E’ ancora la Roma ad essere pericolosa: a pochi minuti dall’inizio della ripresa Spinazzola imbuca per Mkhitaryan che ci prova da posizione angolatissima. Palla fuori. Al 54′ pareggio della Fiorentina: Milenkovic svetta su calcio d’angolo sovrastando Diawara e battendo nell’angolino Pau Lopez per l’1 a 1. Al 66′ botta e risposta: prima il tentativo di Mkhitaryan prende il palo, poi Vlahovic cavalca per 30 metri ma interrompe la sua corsa addosso a Kolarov che gli mura il tiro. Anche Zaniolo prova ad entrare in partita con un bel tiro, anche se centrale, da circa 25 metri; Terracciano mette in corner.

I giallorossi provano a spingere mentre la Fiorentina prova in ripartenza, ma tende a schiacciarsi troppo e lasciare spazio agli uomini di Fonseca. Minuto 82′, Zaniolo inventa di tacco per Cristante che serve Dzeko che mette di poco a lato con deviazione. 85′ minuto chiave: tripla occasione per la Roma prima con Kolarov che prende il palo, sulla ribattuta Dzeko viene murato, la palla va fuori da Carles Perez che trova l’opposizione di Terracciano. Sull’uscita il portiere viola prende Dzeko, per Chiffi è rigore. Sul dischetto di nuovo Veretout che spiazza l’estremo difensore toscano e fa 2 a 1. Molto nervosismo tra le fila della Fiorentina per questo penalty, con il direttore di gara che ammonisce prima Ghezzal e poi Iachini per proteste. La viola ci prova nel finale ma senza trovare il pareggio. All’Olimpico finisce 2 a 1.

Il tabellino

ROMA: Pau Lopez; Mancini, Smalling, Kolarov; Bruno Peres, Veretout, Diawara (77′ Cristante), Spinazzola; Pellegrini (60′ Zaniolo), Mkhitaryan (82′ Carles Perez); Dzeko. All.: Fonseca.

FIORENTINA: Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Duncan, Ghezzal; Chiesa, Ribery (46′ Cutrone), Kouame (46′ Vlahovic). All.: Iachini.

Arbitro: Chiffi di Padova

Ammoniti: Pezzella (F), Cáceres (F), Ghezzal (F), Mancini (R)

Espulsi:

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio