Serie A

Serie A rewind, al Franchi è spettacolo tra Fiorentina e Napoli

È ormai passato un mese dall’ultima partita giocata in Serie A. Era l’8 marzo e in un Allianz Stadium deserto, la Juventus batteva l’Inter per 2 a 0. Riviviamo le partite migliori giocate in questa bizzarra stagione 2019/2020, partendo dalla prima giornata e da uno scoppiettante Fiorentina – Napoli, finita 3 a 4.

Serie A rewind, Fiorentina – Napoli 3 a 4

Non poteva essere una partita normale. La Fiorentina della nuova proprietà Commisso era un mistero un po’ per tutti, e il Napoli di Ancelotti doveva rispondere alla Juventus, vittoriosa sul campo del Parma, per riaprire quella che da anni è la lotta scudetto. Il Franchi è un boccone amaro per i tifosi partenopei, visto che due stagioni fa un 3 a 0 contro i gigliati costò lo scudetto agli uomini di Sarri.

I padroni di casa mettono in campo tutta la grinta possibile, e al nono minuto di gioco passano in vantaggio. Castrovilli cerca di addomesticare il pallone, che carambola sul braccio di Zielinski. L’arbitro Massa viene chiamato al VAR e concede il calcio di rigore. Dal dischetto Pulgar è molto lucido e spiazza Meret.

La gara prosegue senza molte altre emozioni, fino a ridosso della pausa, quando il Napoli ribalta il risultato. Prima ci pensa Mertens, grazie ad uno dei suoi colpi da fuoriclasse: un destro a giro che si infila all’incrocio. Sempre il folletto belga, cerca il contatto in area trovando un fallo molto discusso dagli uomini di Montella. Dagli 11 metri Insigne completa la rimonta azzurra.

Il secondo tempo è un continuo batti e ribatti. Prima ci pensa Milenkovic a ristabilire la parità, svettando di testa su calcio d’angolo. Subito dopo Callejon, con uno dei suoi soliti inserimenti sul secondo palo, riporta in vantaggio il Napoli. Boateng, entrato dalla panchina, riporta in partita i compagni, fino al colpo del KO di Insigne, il quale sfrutta benissimo una sponda del numero 7 di Ancelotti. Nel mezzo anche l’esordio di Ribery, acquisto di punta della nuova presidenza targata Rocco Commisso.

La Fiorentina esce sconfitta ma tra gli applausi del proprio pubblico, il quale aveva ancora negli occhi la brutta prestazione all’ultima giornata contro il Genoa, dove entrambe le compagini cercarono di non farsi troppo male per garantirsi la permanenza in Serie A

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio