ApprofondimentiCuriositàSerie A

Serie A, prima giornata e prime polemiche arbitrali: che succede al VAR?

Prima giornata di Serie A, primi gol, prime emozioni ed immancabili ecco anche le prime polemiche arbitrali. Il weekend calcistico ci ha regalato soprattutto un interrogativo: perché è stato usato così poco il VAR? Questo sembra essere il principale elemento che resta dopo queste prime gare.
TUTTI I GOL DELLA PRIMA GIORNATA DI SERIE A

Il motivo?

Il VAR infatti è stato utilizzato solo tre volte su ben 7 gare disputate. In Chievo-Juventus per annullare il gol di Mandzukic sul caso Sorrentino, in Torino-Roma per annullare il gol di Iago Falque, ed infine in Parma-Udinese per un rigore a favore dei friulani. La nuova modalità di utilizzo più “parsimonioso” della tecnologia sarebbe una decisione dell’IFAB. 

L’organo che controlla e stabilisce le regole del gioco del calcio ha infatti stabilito l’uso del VAR solo in caso di evidente errore. Questo rispetto alla scorsa stagione tende palesemente a ridurre l’utilizzo della tecnologia in assistenza agli arbitri. La polemica a questo punto risiede in ogni caso nel concetto di “chiaro ed evidente errore”. Difficile che tale aspetto possa essere oggettivo, anzi sarà sempre e comunque soggettivo ed opinabile da arbitro ad arbitro. Vedremo se l’IFAB cambierà decisione o meno, intanto la polemica impervia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio