Serie A: finisce 1-1 all’Alberto Picco tra Spezia ed Empoli
Un punto a testa al termine della sfida, quella in Liguria, segnata dalle autoreti dei rispettivi ex Marchizza e Nikolaou

Prima sfida in Serie A tra i liguri e gli azzurri, che al Picco inseguono il 5° risultato utile di fila. Motta punta sul tandem Manaj-Nzola e lancia Kiwior in mezzo. Bastoni è preferito a Kovalenko.
Andreazzoli si affida a Di Francesco e Pinamonti. Panchina per Cutrone e Bajrami. Si rivede Ricci in cabina di regia. L’arbitro Volpi, designato per la gara del “Picco”, sarà sostituito da Lorenzo Maggioni della sezione di Lecco.
Serie A, Spezia-Empoli: primo tempo
Al 7′ PROTESTE SPEZIA: Maggiore finisce giù in area dopo un contatto con Marchizza. L’arbitro lascia giocare.
Al 9′ SUBITO SPEZIA AVANTI: conclusione dal limite di Manaj palla alta sopra la traversa.
Al 11′ RISPONDE L’EMPOLI: il tiro, centrale di Zurkowski viene alzato in corner dal portiere di casa.
Al 20′ SI LAMENTA NZOLA: lanciato in contropiede da Maggiore viene fermato dal direttore di gara per un tocco con il braccio.
Al 22′ OCCASIONE EMPOLI: Henderson, lasciato solo da Nikolau non trova lo specchio di testa.
Al 29′ SPEZIA PERICOLOSO: zuccata imperiosa di Nzola, sfortunato a spedire il pallone sopra la traversa.
Al 31′ SPEZIA PERICOLOSO: conclusione al volo di Maggiore che trova solo l’esterno della rete.
Al 33′ NUOVAMENTE EMPOLI: Di Francesco prova la conclusione al volo su un pallone vagante. Buona chiusura di Nikolau.
Al 35′ AMIAN DECISIVO: salvataggio miracoloso su una conclusione a porta vuota di Di Francesco.
Al 42′ CI PROVA ANCORA L’MEPOLI: riflesso felino del portiere che salva tutto.
Al 44′ PROTESE EMPOLI: contatto tra Marchizza e Bastoni sulla linea dell’area di rigore.
Finisce la prima frazione di gioco allo stadio “Alberto Picco”: SPEZIA-EMPOLI 0-0.
Serie A, Spezia-Empoli: secondo tempo
Al 50′ VANTAGGIO SPEZIA: Reca arriva sul fondo e mette in mezzo. Vicario tocca ed il pallone termina addosso a Marchizza, carambolando in rete. SPEZIA-EMPOLI 1-0, AUTOGOL DI MARCHIZZA.
Al 57′ EMPOLI PERICOLOSO: scarico di Henderson per Di Francesco a centro area e destro violento che sfiora l’incrocio dei pali.
Al 66′ SI FA RIVEDERE LO SPEZIA: uscita di Vicario che anticipa Reca e Nzola su un’imbucata interessante di Maggio.
Al 72′ OCCASIONE EMPOLI: punizione troppo debole del fantasista che ha avuto un’ottima possibilità nel poter calciare dal limite dell’area ma ha sprecato tutto centrando la barriera.
Al 72′ PAREGGIO EMPOLI: cross di Zurkowski e goffa deviazione di Nikolau sul primo palo, nel tentativo di anticipare Cutrone. SPEZIA-EMPOLI 1-1, AUTOGOL DI NIKOLAU.
Al 75′ RIGORE PER L’EMPOLI: Pinamonti ci prova di prima, ma la conclusione viene deviata da Amian con il braccio. REVOCATO IL CALCIO DI RIGORE! SI RESTA SUL PUNTEGGIO DI 1-1 TRA SPEZIA ED EMPOLI.
Al 83′ questa volta è Erlic ad immolarsi sulla girata a centro area dell’azzurro.
Al 87′ HENDERSON, CHE BRIVIDO: Henderson riceve palla al limite, si coordina e lascia partire un destro ad incrociare di terrificante potenza che sfiora il palo più lontano.
Dopo cinque minuti di recupero, finisce il match allo stadio “Alberto Picco”: SPEZIA-EMPOLI 1-1..