ApprofondimentiSerie A

Serie A, le pagelle di metà campionato: Inter e Milan al top, certezza Atalanta

Le pagelle dopo il girone d'andata di Serie A: l'Inter prima, il Milan insegue, mentre da rivedere la Juventus e le romane

Si sta per concludere il 2021, un anno incredibile per il calcio italiano, grazie all’Europeo vinto dalla nazionale di Mancini. Ecco le pagelle dopo che si è giocato tutto il girone d’andata di Serie A: l’Inter prima, il Milan insegue, mentre da rivedere la Juventus e le romane.

Serie A, le pagelle del girone d’andata: Inter da 9

La squadra di Inzaghi, dopo un inizio non entusiasmante, dopo la vittoria col Napoli in Serie A ha vinto tutte le altre 6 partite giocate. L’Inter si è laureata così campione d’inverno ed ha 4 punti di vantaggio sui rossoneri, ma il campionato è ancora lungo ed è tutto da decidere.

Milan 8,5

I rossoneri hanno dominato, insieme al Napoli, la prima parte del campionato, salvo poi avere qualche passaggio a vuoto che gli ha fatto perdere il grande vantaggio che aveva sull’Inter, arrivato anche a +7 sui nerazzurri, ed anche la testa della classifica, anche a causa dei tanti infortuni.

Napoli 8

Discorso praticamente identico al Milan per la squadra di Spalletti: partiti fortissimo, ma più dei rossoneri hanno sofferto le assenze dei big, Osimhen, Insigne e Koulibaly in primis. Sono arrivate sconfitte in casa inaspettate come contro Spezia ed Empoli, ed ora la vetta è distante 7 punti.

champions league milan liverpool ottavi di finale combinazioni

Atalanta 8

Voto alto per i ragazzi di Gasperini, che a differenza degli altri anni sono partiti abbastanza forte sin da subito. L’assenza di Gosens pesa sicuramente, ma l’Atalanta ha continuato a macinare gioco e risultati. Ma nelle ultime giornate si sono visti i limiti dei bergamaschi: appena ci si è avvicinati alla testa della classifica, è arrivato un punto nelle ultime due partite che li ha portati a meno 8 dall’Inter.

Juventus 5,5

Forse la grande delusione di questo inizio di campionato: la Juventus di Allegri è partita malissimo, collezionando sconfitte inaspettate e prestazioni di basso livello. Ma nelle ultime giornate, grazie anche a un calendario favorevole, sono arrivate alcune importanti vittorie che hanno comunque avvicinato i bianconeri alla zona Champions, distante appena 4 punti.

Roma 6

Dopo un inizio ottimo di stagione, con alcune vittorie di fila tra Serie A e Conference League, la Roma ha avuto qualche intoppo di troppo, anche a causa di alcuni e infortunati e una rosa inadatta per il doppio impegno europeo. Ma Mourinho ha avuto la forza di cambiare sistema di gioco, passando alla difesa a 3, e i risultati si stanno vedendo, anche se la Champions dista 6 punti.

CSKA Sofia Roma

Fiorentina 7,5

Una delle sorprese è sicuramente la Fiorentina, che con Italiano gioca un bel calcio e i risultati lo dimostrano: sono sesti a pari punti con la Roma, ma gli ultimi due pareggi consecutivi non gli hanno permesso di avvicinarsi sensibilmente alla zona Champions. L’obiettivo di un posto in una delle prossime competizioni europee sembra essere fattibile.

Lazio 5,5

Ci si aspettava qualcosa di più dalla Lazio e da Sarri: al momento fuori dalla zona Europa, anche se distante un punto, si sono visti miglioramenti nelle ultime partite, ma ci sono stati troppi alti e bassi in questa prima metà di campionato.

Empoli 8,5

La sorpresa più bella della Serie A è la squadra allenata da Andreazzoli: la neopromossa è nona in campionato con 27 punti, ben 16 in più dalla zona retrocessione. I toscani giocano un bel calcio, anche se ciò va a discapito del reparto difensivo non proprio insuperabile.

Bologna 6,5

Buona metà stagione anche per i felsinei, a pari punti con i toscani, ai quali sembra mancare sempre qualcosa per puntare con convinzione a un piazzamento europeo. Però ci sono miglioramenti rispetto agli anni precedenti che possono far ben sperare i tifosi della squadra di Mihajlovic.

Torino 6,5

Inizio di campionato un pò agrodolce per la squadra di Juric: sicuramente i granata stanno disputando un campionato migliore rispetto alle ultime stagioni, con la zona pericolosa della classifica molto distante. Magari i tifosi si aspettavano di essere più vicini alla zona europea, ma ci si potrà puntare con più forza la prossima stagione.

Verona 7

Chiusa subito la parentesi negativa di Di Francesco, con l’arrivo di Tudor gli scaligeri hanno cambiato marcia. Squadra propositiva, con 34 gol fatti e ben 32 subiti, si è tolta la soddisfazione di battere big come Juventus, Lazio e Roma, oltre ad aver rivitalizzato il Cholito Simeone.

Sassuolo 6

L’addio di De Zerbi si è fatto sentire, soprattutto nelle prime partite di stagione, con i neroverdi più vicini alla zona retrocessione che a quella europea. Nelle ultime partite la situazione è però decisamente migliorata, battendo Juventus e Milan, e ottenendo altri risultati positivi.

Udinese 6,5

Campionato onesto finora dei bianconeri, allenati da Cioffi dopo l’esonero discutibile di Gotti. 20 i punti conquistati, abbastanza sicuri dalla zona pericolosa, e non era scontato considerando gli addii di Musso e De Paul, oltre alla lunga assenza di Pereyra.

Sampdoria 5,5

Non arriva alla sufficienza la squadra di D’Aversa, che ha iniziato molto male il campionato, salvo poi riprendersi con alcune vittorie in partite contro avversarie per la salvezza, tra cui anche il derby. Però ci sono stati miglioramenti incoraggianti, e il pareggio contro la Roma nell’ultima partita dell’anno lo dimostra.

Venezia 7

Ottima prima metà di stagione per i ragazzi di Zanetti: la neopromossa, nonostante una rosa di livello altissimo, si sta tenendo lontana dalla zona pericolosa della classifica, distante 6 punti, anche se sono arrivati alcuni risultati negativi nelle ultime partite.

Spezia 7

Prima metà di stagione positiva per la squadra di Thiago Motta, a rischio esonero anche dopo la vittoria col Napoli. Ma il suo Spezia è quart’ultimo con ben 5 punti di vantaggio sul Genoa.

Genoa 4

Girone d’andata pessimo per il Grifone, che dopo Ballardini ha deciso di puntare su Shevchenko. Ma non ci sono stati miglioramenti, e i rossoblu sono stabilmente in zona retrocessione, con la salvezza distante al momento 5 punti. Urgono rinforzi nel mercato di riparazione.

Cagliari 3

Malissimo la squadra di Mazzarri, che ha conquistato una sola vittoria finora ed è penultima con 10 punti, nonostante una rosa composta da alcuni giocatori di ottimo livello. Già sono stati epurati i due uruguagi, ovvero Godin e Caceres, e nel mercato di gennaio ci si aspetta molti acquisti.

Salernitana 4

Non è una sorpresa l’ultimo posto dei granata: praticamente senza una società, col rischio di essere esclusi dal campionato. La rosa non è all’altezza della Serie A, e l’esonero di Castori dopo poche partite per Colantuono è una scelta non molto condivisibile e che non ha dato risultati di rilievo.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio