Serie A

Serie A: Napoli-Juventus 2-1, i partenopei battono una brutta Juve

Nel posticipo della 21° giornata di Serie A, la Juventus fallisce la ghiottissima chance di allungare sull’Inter e inciampa su un Napoli rigenerato dalla cura Gattuso. Bianconeri, a tratti avulsi dal gioco, prigionieri del proprio possesso palla insistito.

Serie A: Napoli-Juventus 2-1, Gattuso batte Sarri

Il tecnico toscano ritrova Bentancur dopo le due giornate di squalifica e opta per il tridente di stelle Ronaldo-Dybala-Higuain.

Gattuso sceglie la formazione tipo, infortunati a parte, con il rientro di Meret in porta e la conferma di Demme nel ruolo di Allan a centrocampo.

Serie A: Napoli-Juventus, la cronaca

Primo tempo senza grossi scossoni, i ritmi sono bassi e soprattutto la Juventus fa fatica nella costruzione di gioco. Il Napoli, pur senza impressionare, mostra tanta buona volontà e voglia di far bene.

Prima azione degna di nota è una conclusione di Fabian Ruiz che si rivela velleitaria e termina lentamente sul fondo. E’ poi la volta di Milik, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ad anticipare tutta la retroguardia bianconera nel colpire di testa all’indietro ma la palla sorvola la traversa.

La Juventus è tutta in un tiraccio di Cristiano Ronaldo che non fa onore alla sua fama. I partenopei sono più attivi e vanno alla conclusione con un siluro dalla media distanza di Mario Rui che non crea problemi a Szczesny. Il tempo si chiude con una stoccata di Ronaldo, ben servito da una punizione di Dybala, ma anche stavolta la mira è sbagliata.

Alla ripresa del gioco la Juventus perde per un problema fisico Pjanic, sostituito da Rabiot, e conferma la sua scarsa vena quando, in un contropiede lanciato da Ronaldo, Higuain calcia in diagonale con Meret che para tranquillamente.

Al minuto 63 arriva il vantaggio degli uomini di Gattuso: bomba da posizione angolata di Insigne, Szczesny respinge sui piedi di Zielinski che non fallisce il tap-in.

Insigne sfiora il raddoppio con una semirovesciata in area che però finisce alle stelle. Al secondo tentativo però Insigne fa centro con una spettacolare acrobazia in area piccola.

Una zampata di Cristiano Ronaldo accende il finale ma il risultato non cambia più e il Napoli può festeggiare.

Il tabellino

Napoli (4-3-3): Meret, Hysaj, Di Lorenzo, Manolas, M. Rui, Demme (68′ Lobotka), F. Ruiz, Zielinski (80′ Elmas), Callejon, Milik (89′ Llorente), Insigne

All. Gattuso

Juventus (4-3-1-2): Szczesny, A. Sandro, Bonucci, De Ligt, Cuadrado, Matuidi (72′ D. Costa), Bentancur, Pjanic (53′ Rabiot), Dybala (72′ Bernardeschi), C. Ronaldo, Higuain

All. Sarri

Reti: 63′ Zielinski, 86′ Insigne, 89′ C. Ronaldo (J)

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio