Serie A

Serie A, Milan-Roma: 2 a 0 dei rossoneri grazie a Rebic e Calhanoglu

Milan-Roma è una classica del calcio italiano. In particolare, la partita di oggi ha un sapore europero. I rossoneri devono vincere se vogliono continuare ad inseguire il sogno. I giallorossi devono espugnare San Siro per consolidare il quinto posto.

Milan-Roma

Una partita che fatica a decollare, soprattutto per le condizioni climatiche e il risparmio energetico messo in atto dagli uomini in campo. La prima occasione è per i giallorossi: palla di Kluivert sporcata da un difensore rossonero, sulla palla arriva Dzeko che di testa mette di poco fuori. Le squadre non alzano i giri, sbagliando spesso palloni banali e facili. Il Milan sembra soffrire soprattutto Mhkitaryan, anche se l’armeno spesso predica nel deserto, senza trovare un terminale offensivo che concluda l’azione. Al minuto 39 si svegliano i rossoneri: cross di Theo Hernandez, Mirante non esce, e Calhanoglu può colpire indisturbato, ma il turco alza troppo sopra la traversa. Si conclude senza ulteriori emozioni la prima frazione di gioco.

Milan-Roma, il secondo tempo

Il Milan prova ad entrare con un altro piglio nel secondo tempo, trovandosi spesso a ridosso dell’area di Mirante, in particolare l’ingresso di Saelemakers sembra dare nuova linfa agli uomini di Pioli. Al 66′ i rossoneri vanno vicino al vantaggio con una bella triangolazione che porta Calhanoglu davanti alla porta, Mirante devia in calcio d’angolo. Poco dopo anche Paquetà cerca fortuna da fuori area, ancora una volta il portiere giallorosso mette in corner. Al 76′ la sbloccano i rossoneri: azione roccambolesca con Mirante e il palo che bloccano prima Kessiè poi Rebic, prima che lo stesso croato porti in vantaggio il Milan. Al minuto 89′ i rossoneri chiudono i giochi: Smalling stende Theo Hernandez, Giacomelli indica il rigore; dal dischetto si presenta Calhanoglu che batte Mirante e fa 2 a 0. Il turco di fatto fa calare il sipario sulla sfida di San Siro, mettendo in cassaforte i 3 punti per Pioli e il Milan.

Il tabellino

MILAN – Donnarumma, Conti, Kjaer, Romagnoli, Hernandez; Kessie, Bennacer; Castillejo (54′ Saelemakers), Bonaventura (54′ Paquetà), Calhanoglu; Rebic (77′ Leao)

ROMA – Mirante; Zappacosta, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante (81′ Diawara), Veretout; Kluivert (58′ Carles Perez), Pellegrini (81′ Pastore), Mkhitaryan (69′ Perotti); Dzeko (99′ Kalinic)

Arbitro: Giacomelli di Trieste

Ammoniti: Pellegrini (R), Castillejo (M), Rebic (M), Veretout (R)

Espulsi:

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio