Serie A

Serie A: al Franchi Sampdoria batte Fiorentina 2-1

Si apre la terza giornata di Serie A. In campo Fiorentina e Sampdoria. I padroni di casa vengono dalla rocambolesca sconfitta contro l’Inter. Gli ospiti, invece, hanno perse le prime due partite e sono fermi ancora quota zero punti.

Chiesa quindi in campo con la fascia da capitano. Ultima con la Fiorentina per lui. Poi da lunedì sarà un giocatore della Juventus? Non  c’è Ribery nella Fiorentina, addirittura in tribuna.

L’ex rossonero Bonaventura batte in volata Alfred Duncan e si aggiudica la terza maglia da titolare del centrocampo insieme ad Amrabat e Castrovilli.

Per il resto tutto confermato, con Vlahovic ad affiancare Kouame in attacco. Nei blucerchiati ancora una volta partirà titolare Candreva. È Piero Giacomelli della sezione di Trieste l’arbitro designato a dirigere Fiorentina – Sampdoria.

Fiorentina-Sampdoria: la cronaca

La Fiorentina spinge sin dai primi minuti sull’acceleratore, mentre la Sampdoria si difende. Buona gestione della palla per la squadra viola. Tanto possesso, ma gli spazi in avanti sono intasati. Al 8′ Bonaventura mette in mezzo per Kouame che però colpisce male da solo davanti alla porta e la sfera finisce a lato.

La Sampdoria prova a ripartire in contropiede per mettere paura alla difesa avversaria. Al 13′ tiro a giro dai 25 metri di Vlahovic,  ma il portiere blucerchiato in tuffo mette in corner. Yashida della Sampdoria atterra Kouame al limite dell’area. Buona punizione per la squadra viola. Sul pallone si presenta Biraghi, ma la sua conclusione finisce fuori.

Al 20′ diagonale pericoloso di Ramirez, ma Castrovilli devia in corner. Al 22′ Dragowski blocca il pallone in presa alta. Poi prova a rilanciare subito ma Quagliarella glielo ruba e deposita in rete. L’arbitro Giacomelli, della sezione di Trieste, però fischia subito un fallo sul portiere della Fiorentina, ma dal replay non si vede nulla. Rete annullata, SI RESTA SULLO 0-0 ALL’ARTEMIO FRANCHI TRA FIORENTINA E SAMPDORIA.

Quattro minuti dopo tenta la conclusione dalla distanza Candreva ma Audero blocca senza difficoltà. Risponde la Sampdoria con Damsgaard che si libera sulla fascia e mette in mezzo rasoterra: non c’è però nessun compagno pronto alla conclusione e il portiere interviene.

Mezz’ora di gioco sempre 0-0 tra Fiorentina e Sampdoria. Al 36′ mischia in area viola: Castrovilli prova a spazzare ma svirgola. La sfera però finisce sulla traversa: sulla ribattuta va il sampdoriano Thorsby ma il suo tiro viene ribattuto dalla difesa.

Bonaventura si fa 50 metri di campo, ma dal limite dell’area prova il tiro che finisce tra le braccia del portiere. La squadra di Claudio Ranieri prova a rispondere con un colpi di testa di Ramirez che però non sorprende Dragowski.

Quagliarella tenta in solitaria, ma il suo diagonale è debolissimo e finisce tra le braccia del portiere viola. Si fa rivedere la Fiorentina: cross di Bonaventura per Castrovilli che colpisce bene di testa ma la mette alta.

Al 41′ trattenuto in area di Ceccherini. Per l’arbitro Giacomelli non ci sono dubbi e fischia il penalty. Sul dischetto va Quagliarella che non sbaglia: FIORENTINA-SAMPDORIA 0-1, GOL DI QUAGLIARELLA.

La risposta della Fiorentina arriva su cross di Chiesa: palla spazzata ma sulla ribattuta arriva Bonaventura che la mette in curva. Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo all’Artemio Franchi: SAMPDORIA CHE CONDUCE SULLA FIORENTINA ALL’ARTEMIO FRANCHI PER 1-0.

Fiorentina-Sampdoria: secondo tempo

Al 48′ bella giocata di Chiesa che prova il tiro, ma il blucerchiato Yoshida devia in corner. La Sampdoria risponde con Quagliarella che prova il sinistro al volo: altissimo sopra la traversa.

Al 54′ Castrovilli perde il pallone. Quagliarella serve subito Candreva che prova la botta in diagonale: la sfera però finisce sull’incrocio dei pali e termina fuori. Prova a farsi perdonare dell’errore precedente Castrovilli che prova il tiro dalla lunga distanza: facile la presa di Audero.

Sei minuti dopo ancora la viola con Caceres di testa sul calcio d’angolo ma il pallone finisce alto di un soffio. Si fanno rivedere anche gli ospiti: su punizione ci prova Ramirez di forza ma la sua conclusione è centrale e facilmente bloccata dal portiere viola.

Al 64′ ennesima palla recuperata dalla Sampdoria sulla trequarti: Candreva prova il diagonale ma Dragowski respinge con i pugni. Un minuto dopo dall’altra parte cross di Castrovilli a servire Vlahovic che però di testa la mette molto alta.

Al 71′ pareggio della viola: Milenkovic prova il tiro dalla trequarti, la sfera però arriva sui piedi di Vlahovic che davanti al portiere Audero non sbaglia. FIORENTINA-SAMPDORIA 1-1, GOL DI VLAHOVIC.

Tre minuti dopo ancora Sampdoria in vantaggio: dalla bandierina palla in mezzo, mischia e tocco di Thorsby  che mette dentro. Gol annullato per un primo tocco di mano netto di Tonelli nella mischia. Il VAR annulla tutto. SI RESTA 1-1 ALL’ARTEMIO FRANCHI TRA FIORENTINA E SAMPDORIA.

Al 83′ ancora Sampdoria in vantaggio ma questa volta è tutto regolare: palla dietro per Audero che lancia per Verre. Il blucerchiato prima stoppa e poi supera Dragowski in uscita con un e pallonetto. FIORENTINA-SAMPDORIA 1-2, GOL DI VERRE.

Al 95′ il diagonale di Chiesa termina sul palo. Finisce cosi il match: SAMPDORIA BATTE FIORENTINA  2-1.

Fiorentina-Sampdoria: il tabellino

MARCATORI: 42′ rig. Quagliarella (S), 71′ Vlahovic (F), 82′ Verre (S).

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Ceccherini, Caceres; Chiesa, Bonaventura, Amrabat (dal 85′ Saponara), Castrovilli (dal 81′ Duncan), Biraghi; Kouamé (dal 57′ Cutrone), Vlahovic. Allenatore:Iachini.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Tonelli, Augello (dal 84′ Regini); Candreva (dal 68′ Askildsen), Thorsby, Ekdal, Damsgaard (dal 68′ Verre); Ramirez (dal 68′ Leris), Quagliarella. Allenatore: Ranieri.

ARBITRO: Giacomelli di Trieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio