Serie A

Serie A: Al Franchi finisce 0-0 tra Fiorentina e Genoa

Al Franchi 0 a 0 tra Fiorentina e Genoa. La viola sale a quota 25 punti, mentre il Genoa è sempre più in piena zona salvezza

Fiorentina-Genoa: la cronaca

Prima del calcio d’inizio di Fiorentina- Genoa, al Franchi, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Narciso Parigi, l’autore dell’inno della squadra viola e scomparso oggi all’età di 92 anni. Al 6′ ci prova la Fiorentina con  Caceres, ma il pallone va a lato. Un minuto dopo è la traversa a dire di no a Milenkovicr. In questi primi 11 minuti, partita a senso unico e Genoa in grande difficoltà.

Al 13′ Favilli viene steso alle spalle da Pezzella. Il direttore di gara, Orsato, non ha dubbi e indica il dischetto. Giallo per il capitano della Fiorentina, Pezzella. Sinistro centrale del capitano del Genoa, ma il portiere della Fiorentina Dragowski rimane fermo e respinge con i piedi. Si resta sullo 0-0 al Franchi.

Al 22′ Favilli controlla e calcia col sinistro. Ancora Fiorentina con Cutrone, ma l’ex milan  e Wolverhampton non inquadra la porta. Al 26‘ erroraccio di Caceres che regala il pallone a Favilli sulla trequarti: l’attaccante del Genoa cerca Pandev, ma il macedone è in ritardo e Dragowski fa suo il pallone in uscita. Al 28‘ destro immediato di Chiesa, ma è esterno della rete. Al 33′ destro in corsa ancora di Chiesa, ma il pallone questa volta  esce di poco.

La Fiorentina non riesce più a giocare con la stessa intensità dei primi minuti. Meglio il Genoa in questa fase. A sette minuti dall’intervallo, giallo per Milenkovic che colpisce Favilli al volto con un gomito un po’ troppo alto. Milenkovic era diffidato e salterà Juventus-Fiorentina in programma domenica 2 febbraio alle ore 12.30 allo Stadium di Torino. Altro giallo della gara, questa volta per l’attaccante del Genoa Favilli, che strattona Chiesa interrompendo una ripartenza della Fiorentina. Dopo un minuto di recupero, finisce il primo tempo al Franchi: Fiorentina e Genoa vanno al riposo sul risultato di 0-0.

Fiorentina-Genoa: secondo tempo

Al 48′ Castrovilli anticipa Barreca, ma non inquadra la porta. La risposta del Genoa, arriva sui piedi di Sturaro che non riesce a coordinarsi per la deviazione. Al 52′ destro di Milinkovic dalla distanza, ma Perin si tuffa e blocca. Barreca ci prova per il Genoa, ma Dragowski fa suo il pallone. La risposta della Fiorentina arriva al 54′ con Cutrone, ma palla che finisce sul fondo.

Ancora Fiorentina, ma questa volta con Lirola che conquista il fondo: traversone basso a centro area dove nessun compagno riesce a intervenire. Al 59‘ finisce la partita di Cutrone, al suo posto entra Vlahovic. Al 62′ cambio anche nelle file del Genoa: fuori Pandev e dentro Sanabria. Ancora un cambio, sponda Fiorentina: esce Castrovilli, al suo posto entra Eysseric. Risponde anche il Genoa: fuori Favilli, autore di una buona prova, dentro Pinamonti. Al 71′ gran sinistro dalla distanza di Eysseric con Perin che respinge con i pugni.
Al 75′ giallo per l’esterno della Fiorentina Venuti per una cintura ai danni di Ghiglione. A dieci minuti dalla fine, Chiesa entra in area e calcia col destro, Perin vola e riesce a deviare in corner. Al 82′ finisce la partita di Venuti, al suo posto entra Maxi Olivera. Al 84′ Milenkovic svirgola un traversone basso dalla destra di Ghiglione, rischiando l’autogol. A tre minuti dalla fine la Fiorentina chiede un rigore per una strattonata in area di Pinamonti su Pezzella, ma Orsato lascia proseguire e il VAR non interviene.
AL 88′ conclusione al volo di Lirola che finisce alle stelle. Il Genoa risponde con Pinamonti che si presenta a tu per tu con il portiere viola Dragowski, bravissimo a chiudergli lo specchio. Nel Genoa, intanto, esce Behrami, al suo posto entra Jagiello. Altri cartellini gialli vengono mostrati da Orsato, prina a Sturaro e poi a Caceres. Dopo sei minuti di recupero finisce la partita tra Fiorentona e Genoa: all’Artemio Franchi è 0-0.

Fiorentina-Genoa: il tabellino

Fiorentina ( 3-5-2 ): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli (64′ Eysseric), Venuti (81′ Maxi Oliviera); Chiesa, Cutrone (58′ Vlahovic). A disp. Terracciano, Brancolini, Badelj, Ranieri, Sottil, Ceccherini, Ghezzal, Zurkowski, Terzic. All. Iachini.

Genoa ( 3-5-2 ): Perin, Biraschi, Romero, Criscito; Ghiglione, Behrami, Schone, Sturaro, Barreca; Pandev (61′ Sanabria), Favilli (69′ Pinamonti). A disp. Marchetti, Radu, El Yamiq, Eriksson, Destro, Agudelo, Ankersen, Pajac. All. Nicola.

Arbitro: Orsato

Ammoniti: Pezzella, Schone, Milenkovic, Favilli, Venuti

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio