Serie A

Serie A: successo Fiorentina, superato il Bologna 4-0

Per la 37a giornata e penultima giornata di Serie A, si affrontano all’Artemio Franchi Fiorentina e Bologna. Entrambe le squadre sono salve da tempo. Per i rossoblu un tabù da sfatare: gli emiliani non sono mai riusciti a battere la Fiorentina nelle ultime 11 sfide di Serie A. Sette vittorie in favore dei Viola e 4 pareggi.

La squadra di Iachini proverà comunque a fare lo sgambetto agli uomini di Mihajlovic. In caso di vittoria, i Viola aggancerebbero gli emiliani a quota 46. Arbitra il match Marco Di Bello, della sezione di Brindisi.

La Fiorentina arriva da una sconfitta all’Olimpico, contrassegnata da diverse polemiche. Il Bologna, invece, ha affondato il Lecce nella 36a giornata. L’osservato speciale in casa viola è Erick Pulgar: partita dell’ex per lui, che ha disputato 100 gare (realizzando 10 gol) con la maglia del Bologna.

Fiorentina-Bologna: la cronaca

Dopo solo un minuto dal fischio d’inizio, Dalbert subito reattivo: dopo aver rubato una palla sulla trequarti bolognese, il suo cross è catturato da Skorupski. Insiste ancora la Viola: cross insidioso di Chiesa per Cutrone, anticipato da Skorupski in uscita.

Si fa subito vedere Pulgar: tiro-cross dai 30 metri, Skorupski sembra fuori posizione, ma salta e blocca il pallone. Al 5′ abbraccio sospetto DaniloCutrone in area del Bologna, ma il direttore di gara lascia correre. Forsennato il pressing del Bologna, Mbaye esagera e atterra Caceres.

Tre minuti dopo scintille tra Mbaye e Chiesa: Di Bello interviene per calmare i due. Al 11′ si fa vedere per la prima volta la squadra di Mihajlovic in area dei padroni di casa: bolide al volo di Dominguez, ma Terracciano gli nega la gioia del gol.

Al 17′ ancora Bologna con Barrow che si addentra nell’area dei Viola e scarica su Orsolini che svirgola verso la porta. Il tiro diventa un cross per Sansone che in scivolata manca il pallone a mezzo metro dalla porta. Intensità molto alta da parte di entrambe le squadre. Di Bello è dovuto intervenire più volte.

Due minuti dopo ancora gli ospiti su calcio di punizione dal limite per il fallo di Castrovilli su Soriano, ma il tiro di Sansone si infrange sulla barriera. Al 23′ uno-due con Chiesa ma quest’ultimo calcia addosso a Skorupski. La ribattuta capita sui piedi di Cutrone che spara alto.

Un minuto dopo le maglie della difesa bolognese si allargano: il numero 18 dei Viola Ghezzal prova un tiro a giro da lontano ma la sua conclusione finisce di poco alta sopra la traversa. Al 27′ si fa rivedere la Fiorentina di Iachini: Chiesa imbecca Dalbert, che sfonda in area di rigore. Il suo passaggio è respinto dai difensori rossoblu.

Al 32′ altra discesa sulla fascia di Sansone, il più propositivo nel Bologna, ma nessuno raccoglie il suo cross. Ancora gli ospiti con Barrow che ci prova su calcio di punizione dai 30 metri: tiro sporcato dalla barriera che finisce comodo tra le braccia di Terracciano.

Sei minuti dopo prova a rispondere la Viola: pedalata no-look di Castrovilli fino all’area di rigore, ma il suo cross cade nel vuoto. Ci provano ancora i padroni di casa con il cross di Venuti: Skorupski si distende e anticipa la scivolata di Cutrone di mezzo secondo.

Ancora occasione per la Viola di Iachini: Ghezzal sorprende il Bologna in contropiede, serve Venuti appena fuori dall’area di rigore ma il suo tiro è molle e decentrato.

Nel recupero tutto di prima tra Dominguez e Barrow che aggirano la linea difensiva viola ma Dominguez si allunga e colpisce male il pallone. Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo all’Artemio Franchi: FIORENTINA-BOLOGNA 0-0.

Fiorentina-Bologna: secondo tempo

La seconda frazione comincia con nessun cambio per Iachini e Mihajlovic. Al 48′ Dalbert ronza attorno all’area rossoblu, suggerimento per Chiesa che da due passi davanti al portiere non sbaglia. FIORENTINA-BOLOGNA 1-0, GOL DI CHIESA.

Altro gol subito per i ragazzi di Mihajlovic: il Bologna è la squadra con meno clean sheets (2) nei 5 maggiori campionati europei. Altra occasione per Chiesa al 52′, che manca l’appuntamento con il pallone. Ma l’arbitro fischia un fuorigioco di Cutrone in avvio d’azione.

Al 54′ Chiesa scatenato: difesa del Bologna immobile, Chiesa dribbla Danilo, entra in area, tira su Skorupski e insacca sulla ribattuta. FIORENTINA-BOLOGNA 2-0, GOL DI CHIESA.

Il Bologna ha accusato il duro colpo. Gli uomini di Mihajlovic non sembrano avere più energie per riversarsi in avanti. Il solito Sansone prova a scuotere la sua squadra: punta l’uomo e guadagna un angolo. Sugli sviluppi del corner, Denswil spizza di testa ma non centra la porta.

Al 66′ gol annullato agli ospiti: Svanberg insacca sotto il sette, ma c’è il fuorigioco di Orsolini. Sette minuti più’ tardi cross lungo di Lirola per Chiesa anticipato da Mbaye che mette in angolo.

Al 74′ la Fiorentina mette a segno il gol che chiude la partita del Franchi e con lei le speranze del Bologna di poterla riaprire: carambola in area sugli sviluppi del corner, il centrale viola arpiona il pallone sottoporta e fa centro. FIORENTINA-BOLOGNA 3-0, GOL DI MILENKOVIC.

Prova a trovare almeno il gol della bandiera la squadra ospite: Baldursson, entrato al posto di Soriano, lancia in area di rigore viola, ma gli attaccanti felsinei sono lenti nel reagire e la palla sfila sul fondo. Al 86′ prima presenza in A per il 19enne Federico Brancolini.

Al 89′ la Fiorentina cala il poker: strepitosa azione personale di Federico Chiesa, lanciato da Kouamé, che si conclude con un bel tiro in area. Palla indirizzata con precisione sulla destra e niente da fare per il portiere del Bologna Skorupski. FIORENTINA-BOLOGNA 4-0, GOL DI CHIESA

L’ultima azione porta la firma di Kouamé della Fiorentina, atterrato da Skorupski in area, ma Di Bello non fischia il rigore. Il giocatore viola aveva già perso il controllo del pallone.

Dopo tre minuti di recupero finisce il match dell’Artemio Franchi: FIORENTINA-BOLOGNA 4-0.

Fiorentina-Bologna: il tabellino

MARCATORI: 48′, 53′ Chiesa (F), 74′ Milenkovic (F), 89′ Chiesa (F)

FIORENTINA (3-5-2): Terracciano (88′ Brancolini); Milenkovic, Pezzella, Caceres; Venuti (68′ Lirola), Castrovilli, Pulgar, Ghezzal (54′ Duncan), Dalbert (88′ Terzic); Chiesa (68′ Kouame), Cutrone. A disposizione: Chiorra, Igor, Ceccherini, Badelj, Agudelo, Sottil, Vlahovic. Allenatore: Iachini.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski, Mbaye, Danilo (88′ Bonini), Corbo, Denswil, Dominguez (64′ Schouten), Medel (64′ Svanberg), Orsolini, Soriano (64′ Baldursson), Sansone, Barrow. A disposizione: Da Costa, Sarr, Cangiano, Skov Olsen, Bonini, Juwara, Luci, Poli, Santander, Schouten. Allenatore: Mihajlovic.

ARBITRO: Di Bello

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio