Serie A

La Serie A 2020/21 ipotesi via a metà settembre

Il Consiglio Federale ha dato delle indicazioni per le possibili date della prossima stagione. La Serie A 2020/21 dovrebbe avere il semaforo verde il 12 o al massimo il 19 settembre 2020. Una pausa di circa 40 giorni per i calciatori della massima serie. Esclusi coloro che dovranno giocare le coppe europee nel mese di agosto e con l’incognita Nations League.

Serie A 2020/21, si attende la conferma sulla data di inizio

Si tratta ovviamente di ipotesi, dato che non è ancora stato dato il via libera definitivo alla ripresa della stagione 2019/20. Il vertice decisivo, scrive La Gazzetta dello Sport, sarà quello annunciato dal ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, per il 28 maggio.

Il comunicato finale del Consiglio Federale indica un possibile percorso per concludere i campionati con il termine del 20 agosto. Per quanto riguarda la Serie A si cercherà di ottenere una deroga dal governo per la norma che vieta di poter giocare fino al 14 giugno. Disputando il primo turno della ripresa il weekend del 13 e terminando il campionato il 2 agosto.

In questo modo verrebbe anche rispettato il limite temporale raccomandato dalla UEFA, che si è comunque mostrata flessibile. Il massimo organismo calcistico europeo non considera il traguardo del 2 agosto come perentorio, ma ci potranno essere al massimo due date in più del previsto (fino al 9 agosto), non di più, perché il 29 le coppe dovranno per forza concludersi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio