Serie A

Sacchi: “La Super Lega va contro lo sport e il calcio. Può diventare un circo!”

L'ex tecnico del Milan Arrigo Sacchi è intervenuto a La Gazzetta dello Sport, dicendosi contrario all'introduzione della Super Lega

L’ex tecnico del Milan Arrigo Sacchi è intervenuto a La Gazzetta dello Sport, dicendosi contrario all’introduzione della Super Lega. Una competizione che secondo lui sarebbe contro i valori dello sport e del calcio, facendo diventare dunque tutto una questione di business.

Sacchi si oppone alla nascita della Super Lega

“La visione elitaria è un concetto diametralmente opposto a quello dello sport, che è inclusivo e non esclusivo. È evidente quindi che la Super Lega vada contro lo sport e contro il calcio. Può diventare un circo! La Super Lega non mi piace perché il calcio è così bello per la sua universalità. Dobbiamo avere la lucidità di analizzare in profondità la situazione per capire come siamo arrivati a questo. Il calcio è popolare perché tutti lo possono praticare, anche con spese minime rispetto ad altri sport. Il calcio fa parte della razza umana: possono giocare alti e bassi; ragazzi dal fisico imponente e mingherlini”.

Conclude sui problemi del mondo del calcio

“Difficile trovare un altro sport così universale. Però il calcio ha tre grandi avversari: il divismo, il business e i bilanci in rosso. Sono tre elementi che trasformano tutto. Le istituzioni sono state poco severe verso i bilanci in rosso. Chi governa il calcio deve accorgersi che, pur di aumentare i profitti a discapito dello spettacolo, è cresciuto esponenzialmente il numero delle partite ed è diminuito drasticamente il tempo dedicato agli allenamenti“.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio