ApprofondimentiChampions League

FOCUS TCN – Roma, in Champions League la tua sicurezza si chiama Olimpico

Roma Real Madrid girone Champions League: Olimpico un vero fortino

La partita che andrà inscena questa sera allo Stadio Olimpico (ore 21) è una di quelle gare che si presentano da sole. In un primo scorcio stagionale dove la Roma non riesce a trovare ancora quell’equilibrio necessario per affrontare un torneo a tappe come la Serie A, si vede una squadra nettamente diversa in Champions League.

E già, in Champions League è tutta un’altra storia e Roma-Real Madrid potrebbe confermare questa teoria del “Dottor Jeckyll & Mister Hyde”. Giallorossi più sgombri di testa? O semplicemente più coraggiosi in campo dopo quanto fatto lo scorso anno? Fatto sta che Di Francesco crede (e giustamente) in una qualificazione agli ottavi da prima in classifica. Affrontare un club spagnolo porta con sé degli strascichi emotivi inevitabili. Nei tifosi quel Roma-Barcellona dell’aprile scorso è rimasto scolpito nella memoria di tutti e forse, anche nei giocatori stessi.

Il fattore Olimpico è garanzia di successo: in otto partite sette vittorie ed un pari in Champions League

C’è un minimo comune denominatore che lega la Roma alle prestazioni in Champions League da qualche tempo a questa parte: lo Stadio Olimpico come fortino inespugnabile. L’ultima sconfitta europea dei capitolini in casa risale addirittura all’agosto 2016, nel disastro playoff contro il Porto. Da lì in poi in Champions solo vittorie (7) ed un pari (contro l’Atletico).

In questi due anni e poco più la Roma ha raggiunto una consapevolezza internazionale, un profilo ben distinto e delineato, distaccato dalla Serie A dovuto proprio in parte al fattore Olimpico che in queste serate sa accendersi come pochi altri stadi al mondo. L’obiettivo qualificazione è lì, alla portata della Roma e l’aiuto dell’Olimpico sarà fondamentale, ancora una volta.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio