Serie A

Serie A, Roma-Cagliari 3-2: i giallorossi volano al terzo posto

La Roma vince 3-2 all'Olimpico contro il Cagliari e vola al terzo posto in classifica, seppur soffrendo davvero molto nella ripresa

La Roma vince 3-2 all’Olimpico contro il Cagliari e vola al terzo posto in classifica, seppur soffrendo davvero molto nella ripresa. La apre Veretout nel primo tempo, mentre nel secondo la pareggia Joao Pedro, con i giallorossi che reagiscono e la chiudono grazie alle reti di Dzeko e Mancini.

La cronaca di Roma-Cagliari

Primo tempo

La Roma parte subito forte e si porta in vantaggio dopo appena 10 minuti con Jordan Veretout, bravo a sfruttare un bel cross di Karsdorp e a infilarla sotto l’incrocio in girata con il destro. I giallorossi che continuano a fare la partita, trovando un Cragno davvero miracoloso, prima su un colpo di testa di Cristante e poi su una conclusione ravvicinata di Pedro. Il Cagliari quindi ne approfitta e si rende pericoloso in diverse occasioni nel finale, trovando però un’attenta difesa giallorossa. Termina quindi il primo tempo allo Stadio Olimpico, con una Roma avanti 1-0 sul Cagliari.

Secondo tempo

Nella ripresa i giallorossi calano vistosamente e rischiano a più riprese di subire anche la possibile rete del pareggio. Una Roma che reagisce e spreca al 52^ una grande occasione in contropiede, con Pedro che si invola in velocità verso la porta, ma fallendo clamorosamente calciando un ingenuo pallonetto. Al 57^ il Cagliari risponde immediatamente e trova l’1-1 con Joao Pedro, bravo a liberarsi di Mancini e a buttarla dentro in diagonale con il destro. I rossoblù continuano ad attaccare e al 61^ vanno vicini anche al vantaggio, con Simeone che di testa dagli sviluppi di una punizione colpisce la traversa. La Roma riesce però a riportasi in vantaggio al 71^ e lo fa grazie a Edin Dzeko, bravo a sfruttare un bel cross basso di Karsdorp e a insaccarla dentro a porta spalancata. I giallorossi continuano a crescere e trovano anche il 3-1 al 77^ con Gianluca Mancini. Il difensore sfrutta infatti un’ottima sponda aerea da calcio d’angolo di Smalling e non può fallire di testa da posizione ravvicinata. Nel finale però torna in partita il Cagliari e la riapre su rigore al 92^ con Joao Pedro, che trova quindi anche la propria doppietta personale. Termina dopo 5 minuti di recupero il match, con una Roma vincente 3-2 allo Stadio Olimpico contro il Cagliari dell’ex Di Francesco.

Il tabellino di Roma-Cagliari 3-2

ROMA (3-4-2-1): Mirante (73′ Pau Lopez); Mancini, Cristante (73′ Smalling), Kumbulla (63′ Ibanez); Peres, Villar, Veretout, Karsdorp; Pedro (63′ Pellegrini), Mkhitaryan; Dzeko (77′ B. Mayoral). A disposizione: Calafiori, Diawara, Farelli, Fazio, Jesus, Mayoral, Perez, Santon. Allenatore: Fonseca.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Walukiewicz, Ceppitelli, Godin (85′ Caligara); Zappa, Nandez, Marin (85′ Pereiro), Rog (15′ Oliva), Lykogiannis (78′ Sottil); Joao Pedro, Simeone (78′ Pavoletti). A disposizione: Carboni, Cerri, Ounas, Pisacane, Tramoni, Tripaldelli, Vicario. Allenatore: Di Francesco.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino.

MARCATORI: 11′ Veretout (R), 58′ Joao Pedro (C), 71′ Dzeko (R), 75′ Mancini R), 91′ su rig. Joao Pedro (C)

NOTE: Ammoniti Cristante, Mancini, Kumbulla (R); Zappa, Nandez (C). Recupero: 2′ – 4′

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio