Champions League

Roma-Barcellona 3-0: impresa storica dei giallorossi

All’Olimpico di Roma in scena il ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Roma-Barcellona. I giallorossi arrivano da un pesante 4-1 subito al Camp Nou e dovranno fare davvero una grande impresa per sperare nella semifinale. Non sarà facile dunque raggiungere l’obiettivo che, per il Barcellona sembra davvero vicino. La Roma in campo con 3-5-2 con in attacco Schick e Dzeko, blaugrana con un 4-4-2 con il solito Messi e Suarez alla ricerca del gol.

CRONACA DEL MATCH

Squadre in campo pronte per iniziare il match. Al dare il via alla partita sarà il Barcellona. Si parte! Subito pericolosi gli spagnoli con Messi, ma la difesa giallorossa è brava a fermare l’argentino. Pochi istanti ed è la Roma a segnare: Dzeko! Roma-Barcellona 1-0. Shock per i giocatori di Valverde che non si aspettavano di subire gol. Si riparte. La Roma inizia a crederci, barça che fatica a riprendersi. Giallorossi con Dzeko e Schick sempre in area di rigore alla ricerca del gol, dall’altra parte Messi e compagni provano a fermarli e ripartire. Un continuo botta e risposta tra le due formazioni. Al 25′ ancora la Roma a rendersi pericolosa, questa volta con Kolarov. Solo giallorossi in campo, ancora occasionissima per Kolarov al 37′. Edin Dzeko che questa sera è entrato nella storia come miglior capocannoniere giallorosso in una singola edizione di Champions League. Sei gol per lui. Sempre il bosniaco ad andare vicino al gol al 39′. Fallo di Fazio, punizione per i blaugrana, sulla palla Messi. Tiro mal calibrato. Pochi minuti alla fine del primo tempo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, la prima fase del match è conclusa: la Roma dirige 1-0.

Squadre in campo, inizia la seconda frazione di gioco. Roma sempre su di giri alla ricerca del secondo gol con i due attaccanti che non perdono occasione. Federico Fazio crea una grandissima occasione da gol per la Roma, nulla di fatto. Fallo plateale di Pique, l’arbitro inglese fischia rigore per la Roma. Dal dischetto è pronto Daniele De Rossi. Gol! Roma 2-0. I giocatori del Barcellona sembrano nervosi, sono molto fallosi in questa fase di gioco, cartellino giallo per Messi prima e Suarez poi. Arriva il primo cambio del match, per la Roma la sostituzione. Patrick Schick verrà sostituito da Under. Pochi minuti e Di Francesco manda altre forze fresche in campo: Nainggolan fuori, dentro El Shaarawy. Stessa reazione anche per Valverde, fuori Iniesta, dentro Gomes. Neanche il tempo di entrare in campo ed El Shaarawy si fa già notare, bel traversone per lui, ma il tiro non è preciso. Gol della Roma: 3-0, messo a segno da Manolas sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Adesso è il barça a fare pressione, prima Messi poi Alba, due grandi occasioni. Roma bene in difesa e prova ad allontanare la minaccia gol da parte degli avversari. Manca poco alla fine. Assalto del Barcellona, la Roma tiene. Recupero iniziato, 4 minuti. Dopo quattro minuti di assalto da parte degli spagnoli la Roma chiude la partita con un’impresa storica. Roma in semifinale.

TABELLINO E PAGELLE REAL ROMA-BARCELLONA

ROMA (3-5-2): Alisson 6,5; Jesus 6, Fazio 6 , Manolas 7; Kolarov 6,5, Strootman 6, De Rossi 6,5, Nainggolan 6,5 (El Shaarawy, 77′, 6), Florenzi 6; Schick 6,5 (Under, 73′), Dzeko 8. Allenatore: Di Francesco

BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen 6; Semedo 5,5 (Dembele, 87′), Pique 5, Umtiti 5,5, Alba 5; Alberto 5,5, Rakitic 5, Busquets 5, Iniesta 6 (Gomes, 80′); Messi 5, Suarez 5. Allenatore: Valverde

Arbitro:  Turpin (Francia)

Marcatori: Dzeko (R, 6′), De Rossi (R, 58′, rigore), Manolas (R, 82′)

Ammoniti: Fazio (R, 38′), J. Jesus (R, 44′), Turpin (B, 57′), Messi (B, 63′)

Espulsi: 

MIGLIORE DEL MATCH

Dzeko -Roma: 8. Ha dato tutto il meglio di se stesso dall’inizio alla fine del match.

PEGGIORE DEL MATCH

Messi – Barcellona: 5. Poche le occasioni in cui si fa vedere, poco lucido per niente incisivo in una gara così importante.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio