Serie A

Arbitri, Rocchi: “Il VAR è uno strumento favoloso”

Durante il Gran Galà del Calcio non sono stati premiati solo i calciatori ma anche gli arbitri, anzi un arbitro, il migliore della passata stagione: Gianluca Rocchi. il fischietto fiorentino ha parlato poi anche di VAR e di Ancelotti.

Rocchi sul VAR

Il direttore di gara ha detto a Radio Rai: “Fare l’arbitro è una delle cose più difficili al mondo, lo posso dire e lo sottolineo. Il Var? Personalmente ma credo di poter rappresentare l’opinione di qualsiasi arbitro del nostro livello: il VAR è uno strumento favoloso, ci ha reso la vita più facile e anche più serena per certi punti di vista. E’ chiaro, come per tutte le cose si può migliorare e si può fare meglio ma le garantisco che è uno strumento favoloso”.

La risposta ad Ancelotti

Qualche settimana fa, durante l’incontro tra arbitri e allenatori, Ancelotti aveva chiesto chiarezza sui ruoli all’interno della squadra dei direttori di gara. A tal proposito, anche l’internazionale ha voluto dire la sua: “Arbitra l’arbitro sempre e comunque indiscutibilmente.  Il Var ti da un supporto importante e fondamentale talvolta, ma la decisione finale è sempre dell’arbitro”. Lo stesso Rocchi era stato chiamato a dirigere un delicatissimo match tra Roma e Napoli, nel clou delle polemiche dei partenopei. Ne risultò una prestazione ineccepibile da parte della terna e del VAR, confermando la buona scelta di Rizzoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio