Serie A

Rizzoli: “Il fallo di Lautaro su Toloi? Ha sbagliato l’addetto al Var”

Usato per la prima volta nell'agosto del 2016 in Major League, il Var, resta ancora al centro delle polemiche di allenatori e Presidenti

L’ex fischietto internazionale torna sull’episodio del fallo da rigore di Sabato sera a San Siro tra Lautaro Martinez e Toloi in Inter-Atalanta: “Rocchi ha fatto un’ottima partita, a San Siro c’è stato un errore umano”

Rizzoli: “In Inter – Atalanta ha sbagliato l’addetto al Var”

Probabilmente non si arriverà mai ad una decisione che soddisferà tutti, ma l’intento era quello di limitare i vari errori dei direttori di gara.

“Errare humanum est” dicevano i latini, ovvero errare è umano, ma senza un cambio generazionale, che è in corso ma a piccoli passi, la strada verso una valutazione dei vari episodi che sia uguale per tutti i direttori di gara non sembra essere prossima.

Pensare al Var senza un cambio generazionale è come puntare sui talenti del nostro campionato senza farli giocare.

I risultati possono essere positivi, se si da spazio ai nostri giovani di crescere e così potremmo dire per il Var. Per i nostri direttori di gara, il Var, rimarrà probabilmente qualcosa di nuovo a cui, chi più e chi meno, si ci deve abituare.

Senza delle regole precise, che non devono essere a discrezione del direttore di gara ma solo secondo le immagini, la strada che porta ad un corretto uso di tale strumento diventa sempre sempre più difficile.

Rocchi: “Ho sentito parlare di presunzione da parte di Rocchi”

Sull’episodio Lautaro Martinez – Toloi, Rocchi a Radio Anch’io Sport su Radio Rai, dice:”Se escludiamo questa situazione, in questo episodio c’è stato purtroppo un errore umano. Ho letto e sentito parlare di presunzione da parte di Rocchi che non è andato a vedere la Var, ma non è così, l’arbitro è contento quando qualcuno lo salva da un errore, non è questa la lettura”.

Inoltre Rocchi aggiunge: “C’è stato solo un errore umano e la Var non ha colto malizia della persona che cadeva addosso a un’altra. Certamente in quella circostanza era andava usata la tecnologia. Ha sbagliato l’addetto al Var, queste sono situazioni in cui la Var deve intervenire. Al netto di questo partita, però Rocchi ha arbitrato bene”.

Rizzoli:” Irrati non verrà fermato, ma certo gli arbitri devono essere in forma”

Quanto a Irrati, addetto al Var a San Siro, Rizzoli chiarisce: “Irrati non verrà fermato in maniera punitiva, ma che gli arbitri che vanno in campo devono essere in forma. Bisogna ritrovare calma e un arbitro in Serie A deve essere sempre al 100%”.

E infine, Rizzoli plaude al rigore fischiato per il fallo di mano di Cuadrado in Roma-Juventus ieri sera: “Guida in campo ha avuto la sensazione che c’è stato qualcosa in più, Mazzoleni gli ha chiesto di rivalutare e l’ha mandato a rivedere l’episodio al Var. E, in un secondo, quella sensazione che era solo un’ipotesi è diventata una certezza”.

Articoli correlati

Back to top button