Serie B

Juve Stabia – Ascoli 1-5: pokerissimo dei marchigiani al Menti

Finisce con un risultato netto a favore degli ospiti il match del Menti tra Juve Stabia e Ascoli, valido per la 4^ giornata di Serie B. I bianconeri, nonostante un pessimo primo tempo in cui le Vespe avevano letteralmente dominato sfiorando più volte il gol, vincono con una goleada e rafforzano la propria candidatura al ruolo di mina vagante del campionato cadetto. Da sottolineare, a fine partita, i cori di sostegno dei tifosi campani nonostante il pesante KO che affossa la squadra neo-promossa.

La cronaca di Juve Stabia – Ascoli

Partenza sprint della Juve Stabia, che si rende pericolosa nei primi 5′ con due conclusioni molto pericolose di Canotto: è soprattutto la prima a distanza ravvicinata a costringere Leali a compiere un grandissimo intervento. Al quarto d’ora di gioco è ancora il numero 18 gialloblù a spaventare l’Ascoli con due tiri a tu per tu col portiere, che si salva solo grazie al palo al secondo tentativo.

Al 22′, invece, arriva un doppio miracolo dell’estremo difensore bianconero prima su un colpo di testa di Tonucci e poi su una conclusione a botta sicura di Elia. Al 38′ le Vespe colpiscono un altro legno: in seguito ad una straordinaria cavalcata di Cissé e all’assist per lo smarcato Canotto, Padoin devia il pallone sulla traversa a Leali battuto. Soltanto sul finire del primo tempo si registra la prima occasione degli ospiti con Piccinocchi che costringe Branduani ad un grande intervento di piede.

Nella ripresa è tutta un’altra musica e l’Ascoli si porta in vantaggio già dopo pochissimi secondi: Da Cruz scatta sul filo del fuorigioco e fulmina il portiere con un diagonale di destro. Passano dieci minuti e i marchigiani trovano il raddoppio con un gol fotocopia del primo, siglato anche stavolta dal 22enne olandese. Pochi secondi dopo il raddoppio, gli ospiti provano ad approfittare del momento di confusione dei ragazzi di Caserta ma il tiro di Ninkovic dal limite dell’area si stampa sul palo. Intorno all’ora di gioco, però, c’è la reazione dei campani con Cissé che riapre la gara con una splendida rovesciata dal limite dell’area piccola. Poco dopo, l’arbitro annulla giustamente il gol siglato da Vitiello di testa per fuorigioco.

Al 79′, invece, arriva il 3-1 dei bianconeri con Chajia che sfrutta una disattenzione di Troest e Branduani. Passano appena tre minuti e la partita viene messa definitivamente in cassaforte dai ragazzi di Zanetti con il gol su rigore di Ardemagni appena entrato. Nel finale c’è spazio ancora per un’altra rete, questa volta realizzata da Pucino con un fantastico calcio di punizione dalla distanza ‘alla David Luiz’.

Il tabellino di Juve Stabia – Ascoli

JUVE STABIA (4-3-3): Branduani; Vitiello, Tonucci (dal 53′ Mezavilla), Troest, Germoni; Carlini, Calò, Di Gennaro (dal 59′ Calvano); Canotto (dal 59′ Forte), Cissé, Elia. Allenatore: Caserta.

ASCOLI (4-3-2-1): Leali; Pucino, Gravillon, Brosco, Padoin; Petrucci (dal 51′ Gerbo), Piccinocchi (dal 57′ Troiano), Cavion; Chajia (dall’81’ Ardemagni); Ninkovic, Da Cruz. Allenatore: Zanetti.

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Marcatori: Da Cruz (A, 46′ e 55′), Cissé (J, 61′), Chajia (A, 79′), Ardemagni (A, 82′ rig.), Pucino (A, 89′).

Ammoniti: Gravillon (A, 21′), Calò (J, 28′), Pucino (A, 33′), Tonucci (J, 36′), Cissé (J, 41′), Padoin (A, 69′), Calvano (J, 90′ +2 e +3).

Espulsi: Calvano (J, 90′ +3).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio