Calcio esteroCuriositàSerie A

Juventus, fuori dalla Top 10 dei club mondiali per ricavi nel 2018

  1. In questo report relativo ai ricavi dei top club mondiali stilato da “Deloitte Football Money League”, a grande sorpresa è assente la Juventus.

Ricavi 2018 Juventus: bianconeri fuori dalla Top 10 mondiale

Con molta incredulità la Juventus non è inserita all’interno di questa speciale classifica, diramata da uno studio di sport e economica americano. Nonostante l’arrivo di Cristiano Ronaldo sia da considerare solamente dalla seconda metà dell’anno solare in poi, i bianconeri non sono ancora nell’elité economica dei top club mondiali. Secondo gli analisti infatti l’“effetto CR7” sarà visibile solo nel 2019.

In testa resta ancora la detentrice delle 4 Champions League negli ultimi 5 anni, il Real Madrid. Secondo quelli di “Deloitte Football Money League” i blancos hanno chiuso il 2018 con un fatturato record di 750 milioni, seguiti da Barcellona (690) e Manchester United (666). Juventus all’undicesimo posto con 395 milioni di ricavi, in salita rispetto al passato ed in avvicinamento ai club inglesi. 

Nella Top 20 mondiale Serie A rappresentata da Juventus, Inter e Roma

Nel complesso le grandi squadre europee hanno incrementato il loro fatturato di circa il 6% complessivo e gli introiti, dicono gli esperti, tenderanno ad incrementare. Juventus che comunque resta il primo club italiano nel mondo sotto la voce ricavi. Dopo i bianconeri l’Inter è al 14° posto con 280 milioni e la Roma, che rientra anch’essa nella Top 20 grazie ad un fatturato di 250 milioni. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio