ApprofondimentiCalcio esteroSerie A

Report UEFA: persi 7 miliardi di ricavi, ma aumentano stipendi dei giocatori

Nel report UEFA, emerge una forte riduzione dei ricavi, dovuti anche ai biglietti non venduti, ma gli stipendi dei giocatori sono aumentati

Nel report della UEFA appena pubblicato, emerge una forte riduzione dei ricavi, dovuti anche ai biglietti non venduti, ma gli stipendi dei giocatori (almeno nei top club) sono aumentati.

Report UEFA: persi 7 miliardi, ma i giocatori guadagnano di più

In estrema sintesi, i club hanno perso circa 7 miliardi di ricavi, soprattutto per colpa di circa 4 milioni di biglietti non venduti a causa delle partite a porte chiuse. Ma emerge nel report UEFA anche che nonostante le minori entrate, gli stipendi dei giocatori dei top club sono aumentati di circa il 2%. Infatti, come scrive Transfermarkt, il 91% delle entrate dei club sono assorbite dagli stipendi dei giocatori (56%), dai costi netti di trasferimento dei giocatori (18%) o da altri stipendi, cioè quelli del personale tecnico e amministrativo (17% delle entrate), un aumento incredibile e inaspettato.

Mentre per quanto riguarda i costi dei trasferimenti, questi sono continuati a crescere: la spesa netta sottostante dei trasferimenti dei club che hanno presentato in anticipo i rapporti per il 2021 è ammontata a 1,1 miliardi, ma i costi netti contabili dei trasferimenti sono stati pari a quasi 2,3 miliardi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio